22 LUGLIO

 

 

VERGÍLIO ZOPPI (sacerdote)

 

 

n. Santa Gertrudes SP - Temp. 16.2.1952 - Perp. 16.2.1955 - Ordinazione 29.6.1957

m. Goiânia GO 22.7.2013 - Anni 83

 

La mattina del 22 luglio 2013, alle ore 2, è morto nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Lucio Rebelo, Goiânia, GO, il nostro confratello brasiliano Padre Vergilio Zoppi, vittima di coma neurologico, emorragia e polmonite. È rimasto in terapia intensiva per 21 giorni dove ha combattuto coraggiosamente, ma non ha potuto resistere, e ha consegnato la sua anima a Dio.

Il suo corpo è rimasto esposto nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, a Goiânia, GO, dalle 14 alle 17.

Alle 17 è stata celebrata la Messa funebre, presieduta dal Superiore Provinciale P. Eriberto Xavier dos Santos, e concelebrata da numerosi confratelli Stimmatini: P. Rubens, P. Silvino Caixeta, P. Wagner, P. Dalton, P. Sergio Neres, P. Valdomiro Alves, P. João Irias, P. Geraldo Eloy, P. Fernando Assis, P. Custódio Amaral, P. Ruy Marot, P. Divino Caixeta, P. Antônio Carneiro, P. José Bakir e Fratel Lineu Matias. La chiesa era gremita di amici e fedeli.

Durante la veglia funebre erano presenti l'Arcivescovo di Goiânia Dom Washington Cruz, il vescovo emerito Antônio Ribeiro de Oliveira e il Vescovo ausiliare D. Waldemar Dalbello.

Dopo le esequie e l’orazione funebre, su richiesta della famiglia, il suo corpo è stato trasferito nella città di Americana, SP, dove è stato sepolto vicino ai suoi familiari il giorno 23 alle ore 15, nel Cimitero di “Saudade”.

Padre Vergilio Zoppi aveva 83 anni e il giorno 29 giugno scorso aveva completato 56 anni di vita sacerdotale.

 

Padre Vergilio Zoppi è nato il 1 agosto 1929 in una piantagione di caffè, “Fazenda do Conde”, in Santa Gertrude, allora quartiere di Rio Claro, San Paolo. Nel battesimo riceve il nome di Vergilio in onore del nonno materno, il signor Vergilio Carità. Di famiglia profondamente religiosa, i suoi genitori, il signor Zoppi Nazareno ora defunto e sua madre Donna Teresa Carità, anche essa ora defunta, hanno cercato di orientare il figlio primogenito sulle vie del Signore.

Ha frequentato le elementari in diverse scuole rurali ed è riuscito a ottenere il diploma nella ScuolaHeitor Penteado”, di Americana, São Paulo, dove finalmente la famiglia si era trasferita. Lì fu chierichetto, faceva parte della Congregazione Mariana e fu sempre accompagnato e guidato da suo cugino Giuseppe Zoppi, un cristiano fervente.

Iniziò ben presto a lavorare in una fabbrica di tessuti, per aiutare a coprire le spese della famiglia. Attratto dall'atteggiamento e dalla presenza di due seminaristi, che erano venuti a trascorrere le vacanze con la famiglia, si sentì risvegliare in lui il desiderio di diventare sacerdote. Il cugino Giuseppe lo incoraggiò e lo aiutò nella preparazione per entrare in seminario. Lasciato il lavoro, andò nel seminario Santa Croce in Rio Claro, San Paolo, dove giunse il 23 aprile 1944. La Congregazione scelta fu quella degli Stimmatini. Nella Scuola Apostolica di Santa Cruz ha frequentato tutto il Ginnasio. Nel 1948 andò al Seminario Gaspare Bertoni di Ribeirão Preto, São Paulo, dove frequentò il liceo, fece il suo noviziato al termine del quale emise la Prima Professione religiosa il 16 febbraio 1952. Poi ha studiato filosofia presso lo stesso seminario.

Nel settembre del 1953, con alcuni compagni, è andato in Italia e nella città di Verona ha fatto il corso teologico. Il primo anno è stato fatto nella Casa delle Stimmate e i tre restanti anni sono stati fatti nel nuovo Seminario di San Leonardo. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957, nella stessa cattedrale di Verona, dove fu ordinato sacerdote  il nostro Fondatore San Gaspare Bertoni. Dopo l'ordinazione ha frequentato un corso di pastorale per un anno e a metà del 1958 tornò in Brasile e celebrò la sua prima Messa per i suoi genitori, fratelli, parenti e amici nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio di Americana, São Paulo.

         Nella Provincia di Santa Cruz ha prestato i suoi servizi pastorali in vari posti dello Stato di São Paulo, di Bahia e del Paraná. Nel 1981 è stato trasferito alla nuova Provincia di San Giuseppe, dove ha prestato i suoi servizi a Ituiutaba (Minas Gerais), Goiânia (Goias), Brasilia (Distrito Federal), Luziânia (Goiás), prima come Formatore per i nostri studenti e poi come Vicario parrocchiale.

         Attualmente risiedeva nella Curia Provinciale a Goiânia (Goiás): offriva una preziosa collaborazione nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, nel Giardino America, come vicario parrocchiale e aiutava anche in Curia Provinciale, come Segretario della stessa.


         Ricordiamolo nelle nostre preghiere per chiedere a Dio il suo riposo eterno nella casa
del Padre                                                       

                                                                  Pe. Eriberto Xavier dos Santos, CSS

                                                                           Superior Provincial

 

22.7.2013

Con rammarico, comunichiamo che questa mattina, alle 2:00, vittima di coma neurologico, emorragia e Broncopolmonite, è morto nel Reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Lucio Rebelo di Goiânia - GO,

PADRE VERGILIO ZOPPI.

Per 21 giorni, ha combattuto coraggiosamente, ma non ha potuto resistere e ha reso la sua anima a Dio. Riposi in pace.
Il suo corpo sarà esposto per qualche ora nella parrocchia Nostra Signora delle Grazie (Goiânia) dove ha servito per molti anni, anche come Parroco e dove ci sarà una Veglia funebre in suo ricordo.

Su richiesta della famiglia, sarà poi trasferito nella città di Americana - SP, dove sarà sepolto vicino ai suoi familiari.

Preghiamo come prescrivono le nostre Costituzioni, per il suo eterno riposo.
Che le anime dei nostri fedeli defunti, per la misericordia di Dio, riposino in pace
 
Padre Eriberto Xavier dos Santos
Superiore Provinciale – Provincia “San Giuseppe"

 

 

Italiano