JACOB STENICO (sacerdote)
Nato:
Professione perpetua:
Sacerdozio:
Morto:
ETÀ: 74 anni
Nato a Piracicaba, nella frazione di Santa Olimpia, il 20 dicembre 1919, entrò nella Scuola apostolica di Rio Claro l’11 febbraio 1931. Fece il noviziato nel 1936-37 e la professione perpetua il 21 dicembre 1940. Fu ordinato sacerdote a São Caetano do Sul, SP.
Insegnante, economo, formatore, lavorò ed esercitò il ministero a Ribeirão Preto, Tupaciguara, Rio Claro, Ituiutaba. Dal 1977 viveva a Santa Olimpia.
Vivace di intelligenza, era tra i primi della scuola. Aveva il carisma di rendere semplice e comprensibile qualsiasi problema. Tra i compagni era chiamato “il Rabbino”.
Insegnante di filosofia, riscosse l’ammirazione di tutti gli allievi. Insegnò ancora la lingua greca e parecchie discipline nella scuola media, liceo, filosofia e teologia.
Nel luglio 1966 quasi perdette la vita in un incidente, quando stava a osservare il mare dalla cima di alcune pietre e improvvisamente le onde lo travolsero. Dopo questo incidente la sua salute si deteriorò parecchio. Dal 1977 in poi passò a risiedere a Santa Olimpia prestandovi tutta la assistenza spirituale. Si dimostrò sempre zelante pastore, carico di allegria e sempre disposto all’incontro con tutte le persone che ricorrevano a lui.