ROBERTO GIOVANNI (fratello)
Professione Perpetua 16.9.1937 a Rio Claro
Morto a Campinas 11.1.1994
In fratel Roberto Dio ha donato alla Congregazione stimmatina un modello vivente di santità.
Dopo la professione perpetua rimase a Rio Claro come portinaio.
Dal 1940 dimorò a Casa Branca dedicandosi ai lavori domestici e alla gente che lo cercava. Fino a qualche mese prima della morte prestò, sia nel santuario di N. S. del “Desterro” che in parrocchia, costante e instancabile assistenza spirituale alla gente. Visitava spesso i malati e portava loro la comunione sempre a piedi. Aveva due passioni: i poveri e gli ammalati.
L’amabilità nel tratto, la semplicità di espressione e la sensibilità alle difficoltà altrui attiravano l’attenzione e l’ammirazione di tutti, semplici o intellettuali, sacerdoti o laici, confratelli o estranei. Era un uomo totalmente posseduto dallo spirito di Dio.
Sempre fragile, a causa del regime di austera astinenza, solamente per miracolo di Dio Fra Roberto visse fino all’età di 90 anni.
Fu sepolto a lato dell’altare maggiore della chiesa N. S. del “Desterro”.
I fedeli lo vollero vicino, anche dopo la morte.
* * *
BOLLETTINO - Ufficio Stampa della Santa Sede 28.10.2020
Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi: (Fra gli altri):
«Le virtù eroiche del servo di Dio Roberto Giovanni, Fratello professo della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, nato il 18 marzo 1903 a Rio Claro (Brasile) e morto a Campinas (Brasile) l'11 gennaio 1994.
Questo Decreto è stato promulgato il 27.10.2020 per ordine di Papa Francesco che ha ricevuto in udienza mons. Marcello Semeraro Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Celebrazione del 16.3.2022