CORNELIO FABRO (sacerdote)
NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 84 anni
Padre Cornelio Fabro è noto nel mondo della cultura come filosofo. La notorietà maggiore gli venne dal servizio reso alla Filosofia, alle scienze teologiche ed alla cultura in genere.
Fu studioso appassionato del pensiero di San Tommaso d’Aquino e di Soren Kierkegaard, nonché della storia dell’ateismo moderno, con numerose e voluminose pubblicazioni. Ottenuta la laurea in filosofia (1931) e teologia (1937), insegnò in varie università pontificie con una breve parentesi (1957) all’università Cattolica di Milano. Nel 1965 divenne Ordinario di filosofia teoretica all’università statale di Perugia.
Fu apostolo della parola e della penna. Sulla cattedra, nella ricerca, nell’ incontro con i colleghi o studenti, P. Fabro si sentì testimone della sua fede, strenuo annunciatore della singolare responsabilità di ognuno, della libertà, della verità, della fedeltà alla Chiesa. Amò il ministero sacerdotale, dalla celebrazione dell’eucaristia alla predicazione dei Vangeli domenicali, alla confessione e direzione spirituale; ministeri che esercitò molto a lungo nella Parrocchia di S. Croce, nella quale visse dal 1946 fino alla morte. All’insegnamento ed al ministero sacerdotale accompagnò un prezioso servizio alla Chiesa, in molte occasioni ed in incarichi anche di lunga durata. Al Concilio Vaticano II partecipò come perito. Fu Consigliere generale durante gli anni della guerra (fino al 1946). Partecipò sempre con vivo interesse alla vita della congregazione, che amò come madre che l’aveva accolto poco più che fanciullo.