GUGLIELMO CHISTÈ (sacerdote)
NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 77 anni
Era nato a Stravino (Trento) ed entrò nella scuola apostolica di Verona nell’agosto 1932. Fin dai primi anni di ginnasio Guglielmo si impose all’ammirazione dei compagni per la sua intelligenza e per la sua bravura in tutte le materie. Era amato da tutti per la mitezza del carattere, per la semplicità e serenità dell’animo, per la sua generosa disponibilità.
Ordinato sacerdote nel 1946 fu inviato a Roma dove frequentò gli atenei ecclesiastici, ottenendo la licenza in teologia e in Sacra Scrittura. Fu per qualche tempo insegnante di sacra scrittura nella scuola apostolica a Sezano. Ma il suo ideale era l’azione, l’apostolato, il donarsi generosamente agli altri. Ne sono testimoni Roma (1946-49), Milano (1949-52 e 1954-70), Pavia (1970-80). Fu questo slancio interiore che lo portò in Africa a sessant’anni compiuti.
In Costa d’Avorio la sua attività fu multiforme: sia in campo didattico che in quello pastorale. Ma il lavoro e il clima d’Africa minarono la sua forte fibra: ebbe continue febbri malariche, disturbi all’apparato respiratorio e subì anche qualche operazione.
Nonostante tante peripezie il suo entusiasmo non venne mai meno e la sua tensione spirituale aumentava sempre più.
Il suo sogno era quello di restare per sempre nel continente che tanto aveva amato negli ultimi vent’anni della sua vita. Il Signore ha accolto il suo desiderio e lo ha chiamato a sé quando aveva appena concluso il suo servizio domenicale di prete e di missionario.