FELISBERTO CAMPAGNER (sacerdote)
NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 85 anni
Entrò dagli stimmatini a Rio Claro, ancora giovinetto. Aveva 12 anni. Ordinato sacerdote nel 1937, fu formatore e insegnante, prima a Rio Claro dal 1938 al 1940 con gli aspiranti, e poi a Ribeirão Preto, dal 1941, con i professi.
Nel 1947 si trasferì a Campinas per ricoprire la carica di consigliere provinciale. Dal 1951 al 1958 esercitò il ministero pastorale in parrocchia, a Rio de Janeiro (Santa Cruz).
Rimase lungo tempo a Casa Branca, SP (Desterro), dal 1967 al 1990 come formatore e direttore di radioemittente.
Dal 1991 fino al 1994 si dedicò alla causa di canonizzazione di P. Luiz Maria Fernandes, fondatore dell’Istituto delle Serve di Gesù Sacerdote.
In seguito, già ottantenne, esercitò il ministero pastorale nella parrocchia stimmatina di Itararé, SP, con invidiabile entusiasmo.
Negli ultimi mesi di vita fu costretto a ritirarsi nella Chácara do Vovô, a Campinas, a causa del maggior indebolimento delle forze fisiche.
Era impeccabile quando si esprimeva con le parole e con la penna.
Si specializzò nella conoscenza della botanica per il piacere di scoprire e ammirare le meraviglie che Dio ha collocato nella natura.
Esperto in musica teorica e pratica, suonava pianoforte e organo. Le canzoni e gli inni che compose, portano il segno del suo carattere: rispecchiano schiettezza, rigidità ed esattezza.