6 marzo

PAUL DAVID BURNS (Sacerdote)

 

Nato a Cambridge MA 8.9.1935

Professione temporanea 22.6.1956

Professione perpetua 22.6.1959

Ordinazione 9.6.1962

Morto a Framingham MA 6.3.2023

Anni 87.

 

Il reverendo Paul David Burns, C.S.S., S.T.L., MA, è morto lunedì 6 marzo 2023 nella casa di cura Saint Patrick's Manor, Framingham, Massachusetts. Aveva 87 anni, era Stimmatino professo da più di sessantasei anni e aveva compiuto il sessantesimo anno di sacerdozio.

Padre Paul era nato a Cambridge l'8 settembre 1935, figlio di Alfred e Margaret (Mc Donnell) Burns. È cresciuto a Watertown (Massachusetts) e nel 1949 è entrato nel seminario Stimmatino di Waltham e quindi a Wellesley (Massachusetts). È stato ammesso al noviziato nel 1956. In seguito ha conseguito il baccellierato e la licenza in Sacra Teologia presso l'Università Cattolica di Washington, D.C. Ha aggiunto un master in lingue classiche presso la Fordham University nel Bronx, New York, nel 1965.

Ha fatto la prima professione religiosa il 22 giugno 1956 e la professione perpetua nella stessa data, nel 1959. Padre Paul è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1963 a Washington D.C. dall'arci-vescovo Philip Hannan.

Tra i suoi incarichi figurano: l'insegnamento nel Seminario Stimmatino di Wellesley; direttore della Casa di Ritiri Santi Sposi di Waltham; vice parroco della parrocchia del Sacro Cuore a Feeding Hills, Massa-chusetts; parroco della parrocchia di Nostra Signora degli Angeli a Woodbridge, Virginia; parroco della parrocchia del Sacro Cuore a Milford e vice parroco di Nostra Signora del Monte Carmelo a Springfield.  Nel 2010 si è ritirato nella Residenza degli Stimmatini anziani (Saint Joseph's Hall) a Waltham.

Non è facile cogliere il carattere di padre Paul, perché per molti versi era timido e riservato. Naturalmente ognuno ha la propria esperienza personale di padre Paul, ma tutti concorderebbero sul fatto che padre Paul era: intelligente, calmo, "rilassato", risoluto nelle sue convin-zioni, anche se sempre rispettoso degli altri; un uomo attento al giudizio e alle decisioni da prendere, analitico, amava leggere, aveva un affetto naturale per gli animali, soprattutto per i cani; parlava in modo chiaro e conciso e aveva un genuino senso dell'umorismo; amava l'acqua, il nuoto e assaporava con gusto le Dunkin Donuts.

Padre Paul prediligeva diversi testi scritturistici perché ognuno di essi è una chiara, semplice e diretta affermazione di fede in Dio e nel suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. Ascoltate la Parola che padre Paolo amava contemplare:

- So che il mio redentore vive... i miei occhi lo vedranno...

- Se Dio è per noi, chi può essere contro di noi? ... Cosa può separarci dall'amore di Cristo? ... 

- Ciò che hai nascosto ai sapienti e ai dotti l'hai rivelato ai bambini...

- Prendete il mio giogo su di voi... e troverete riposo...

Nel suo amore semplice, diretto e naturale per gli animali, padre Paolo ha rivelato il suo affetto infantile e la sua fiducia nel suo Dio.

Karl Barth è stato un immenso studioso e teologo che ha portato molta intuizione e apprendimento alla nostra comprensione della Parola di Dio. Verso la fine della sua lunga vita, tenne la sua ultima conferenza e invitò a porre domande. Una persona chiese: "Professor Barth, molti la considerano uno dei pensatori più profondi del XX secolo. Ci dica l'idea più profonda che ha avuto". Barth rispose, senza un attimo di esitazione: "Gesù mi ama".

Nonostante la sua intelligenza, padre Paul colse intuitivamente ciò che il grande teologo intendeva dire. Padre Paul capì che la fede non consiste nell'allontanare i problemi o le paure pregando e desiderando che sia altrimenti. La fede richiede in qualche modo di sperimentare l'amore di Dio in Gesù Cristo con fiducia infantile e senza alcun timore.

Ciò che ha reso padre Paolo così efficace e amato nel suo ministero è stata la sua incrollabile convinzione che laddove il pane viene spezzato in ricordo di Colui che ha dato la vita per noi, Dio avrà l'ultima parola, una parola giusta, gioiosa, amorevole e pacifica, in questo mondo e nell'altro.

Nel profilo biografico di Padre Paul, quando elencava i suoi incarichi, il primo che voleva che notassimo e ricordassimo era il suo ministero con i giovani a Camp Wyoma a Hinsdale, nel Massachusetts. Amava Camp Wyoma, l'acqua e tutto ciò che vi era associato. Quando gli fu chiesto di descrivere il suo ministero in quel luogo, scrisse questo: “Da lavapiatti a direttore”. Credo che questo lo riassuma. Semplice, chiaro, conciso, diretto, spiritoso, onesto, immediato: è la vita di Padre Paul, il suo ministero, la sua fede.

Lascia i suoi fratelli, Donald (moglie: Mary) di Billerica (Massachusetts) e Barbara di Wells, Maine e, oltre alla sua Comunità stimmatina; padre Paul è sopravvissuto da molti nipoti e numerosi amici che ha incontrato durante il suo ministero sacerdotale.

Era anche fratello dei defunti: Alfred, Richard e William Burns e di Beverly Strang.

La famiglia e gli amici si sono riuniti lunedì 13 marzo 2023 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, a Milford, in Massachusetts, dove alle 11 è stata celebrata la Messa per una cristiana sepoltura, seguita dall'inumazione nella tomba degli Stimmatini nel cimitero del Sacro Cuore. Possa padre Paul David Burns riposare in pace.

 

 

Inglese   Brasil