Documento 4
Atto di acquisto del terreno Gerard da parte della Scuola Apostolica Bertoni. È stata scelta la forma di acquisto da parte di p. Giovanni Cervini e di immediata donazione da parte di lui alla Scuola Apostolica, al fine di evitare lunghe ed inutili pratiche burocratiche.
N. 11650 di Rep. Not. = N. 4305 di Racc.
COMPROVENDITA E DONAZIONE
REPPUBBLICA ITALIANA
L’anno 1950 (millenovecentocinquanta) il giorno 16 (sedici) giugno.
In Verona nel mio studio sito in Vicolo S. Silvestro 1. Avanti a me Salvi dr. Marcello notaio residente a Verona ed iscritto al Collegio notarile di Verona, ed alla continua e contemporanea presenza dei testi, noti idonei richiesti Signori:
Rev. Fantozzi Don Luigi, nato a Pescia, domiciliato a Verona, sacerdote.
Loredan Ing. Iseppo fu Guido nato ad Asolo, domiciliato a Caldiero, professionista, si sono personalmente costituiti Signori:
GERARD FAUSTINO, MARIA ANTONIETTA, ANNA, GIANLUIGI, CORNELIA fu Gerardo, RUFFO LINA fu Bernardo, vedova Gerard tutti nati e domiciliati a Verona, possidenti.
CERVINI DON GIOVANNI fu Carlo, nato a Castronno (Varese) il 13.12.1902 e domiciliato a Verona, religioso.
CAPPELLINA GIUSEPPE fu Domenico nato a Bagnolo di Lonigo (Vicenza) il 16.4.1916 e domiciliato a Verona, religioso, quale legittimo rappresentante della SCUOLA APOSTOLICA BERTONI dipendente dalla Congregazione dei Preti delle S. Stimate di N.S.G.C.
Detti Signori da me notaio conosciuti e della cui identità personale sono io notaio personalmente certo, stipulano e convengono quanto segue:
1 - I Signori Gerard Celestino, Maria Antonietta, Anna, Gianluigi e Cornelia fu Gerardo, Ruffo Lina fu Bernardo ved. Gerard, vendono al molto Rev.do Don Giovanni Cervini fu Carlo, che acquista la piena proprietà del seguente immobile: Appezzamento di terreno collinoso, senza fabbricati sito in Comune di Verona, località S. Leonardo, ed in Mappa del Comune di Verona, alla Sez. B. Foglio VII, M. N. 149 da distinguersi con porzioni dei M. N. 48-51-52-150-151, e precisamente le porzioni che vennero in censo distinte come segue: M. N. 48b, Ha 01.80 – 51b, Ha 0.02.46 – 52b, Ha 1.48.72 – 58b, Ha 0.39.12 – 149, Ha 0.20.72 – 150b, 0.01.13 – 151, Ha 0.00.05 –Totale Ha: 2.14.00. diconsi ettari due are quattordici, reddito dominicale lire milleseicentosedici e cent. 20, reddito agrario lire quattrocentocinquantanove cent. 64, pari a campi veronesi 7.13, fra confini, girando da nord a est ragioni Gerard, area demaniale Forte S. Leonardo = ragioni Dall’Acqua = Strada Comunale di S. Leonardo, così come risulta dal tipo di frazionamento predisposto dal Sig. Ing. Iseppo Loredan, tipo n. 183/5079/5393 approvato dall’Ufficio Tecnico Erariale di Verona il 25 maggio 1950 tipo di perfetta conoscenza delle parti contraenti e al quale si fa espresso riferimento ad ogni effetto di legge, e che sarà unito alla domanda di voltura dipendente dal presente atto.
Lungo la linea di confine tra il fondo compravenduto e la rimanente proprietà Gerard e a cavaliere della stessa verrà costruito a cura e spese del compratore un muro di recinzione alto non meno di due metri, muro che resterà però di proprietà della parte compratrice.
La vendita segue a corpo e non a misura pel prezzo convenuto di £. 427.800 - Quattrocentoventisettemila-ottocento = £.60.000 al campo veronese e quindi per campi veronesi 7.13, che i venditori dichiarano di aver ricevuto in questo momento e presente me notaio dal Rev. Acquirente, per cui emettono a favore dello stesso ampia e finale quietanza di saldo, autorizzato a farsi intestare in censo, in luogo e vece dei venditori, risultando così unico ed assoluto proprietario, nonché a far trascrivere l’atto presente presso la Conservatoria dei registri immobiliari di Verona, con dispensa dall’iscrivere qualsiasi ipoteca legale in base al presente atto.
Tanto il possesso di diritto come quello di fatto con l’utile godimento, nelle condizioni di diritto e di fatto in cui l’immobile si trova, come ogni abenza e pertinenza, fisso ed infisso, servitù attiva e passiva vengono trasferiti nella parte acquirente da questo momento, per cui da oggi andranno a suo esclusivo favore i redditi ed a suo carico graveranno le pubbliche imposte.
Garantiscono i venditori l’assoluta e completa proprietà dell’immobile venduto e la sua libertà da ipoteche, decime, vizi occulti, livelli, vincoli e limitazioni di qualsiasi natura nell’uso e destinazione dell’area acquistata, libera da oneri di indole privilegiata quale l’imposta straordinaria progressiva sul patrimonio (che in quanto colpisce l’immobile venduto, i venditori si impegnano di riscattare) e con garanzia anche per evizione. – Le spese a carico del compratore che non è parente con i venditori.
2. Il Reverendo professore Cervini Don Giovanni fu Carlo dichiara di donare, come irrevocabilmente dona alla SCUOLA APOSTOLICA BERTONI dipendente dalla Congregazione dei Preti delle Ss. Stimate di N.S.G.C. Ente Morale riconosciuto con Decreto Reale 29 ottobre 1931 l’immobile oggetto dell’acquisto che precede e qui sommariamente si descrive: Appezzamento di terreno senza fabbricati, collinoso, sito in Comune di Verona, ed in quella Mappa alla Sez. B. Fogl. VII° M.N. 48b – 51b – 52b – 68b – 149 – 150b – 151b - di ettari due are quattordici RDL. 1616.20 RAL. 459.04.
Il possesso di fatto e l’utile godimento dei beni donati passa all’Ente donatario con effetto da oggi. I beni vengono trasferiti a corpo e non a misura e così come pervenuti in proprietà del donante, e con tutte le garanzie di legge in linea di proprietà e libertà e con garanzia anche per evizione.
Il Rev.do P. Giuseppe Cappellina quale legittimo rappresentante dell’Ente donatario prende atto dell’avvenuta donazione e assume di compiere in questo momento la tutela del diritto trasmesso iniziando così le pratiche per ottenere l’autorizzazione governativa ad accettare la donazione medesima.
Viene esonerato il Sig. Conservatore dei Registri Immobiliari dall’iscrizione di qualsiasi ipoteca legale alla quale le parti espressamente rinunciano.
Agli effetti fiscali si dichiara che anteriormente ad oggi il donante non ha fatto all’Ente donatario altri atti di donazione, che il valore commerciale è quello di £. 427.800, (quattrocentoventisettemilaottocento).
Il Rev. P. Cervini preso atto della dichiarazione fatta dal Rappresentante dell’Ente donatario, dichiara di rinunciare alla notificazione della domanda formale prescritta dall’Art. 782 C.C. e dal richiedere la revoca della donazione anche se trascorso il termine stabilito dal decreto di autorizzazione.
Questo atto scritto da persona di mia fiducia sopra due fogli da £. 32, occupandoli per cinque facciate, fu da me notaio, in continua e contemporanea presenza dei testi, letto ai sopra comparsi signori che lo approvarono e coi testi e me notaio lo sottoscrivono.
Celestino Gerard – Maria Antonietta Gerard – G. Luigi Gerard – Anna Gerard – Cornelia Gerard in Guantieri – Lina Ruffo ved. Gerard
D. Giovanni Cervini
D. Giuseppe Cappellina
D. Luigi Fantozzi - teste
Iseppo Loredan, teste
Salvi dott. Marcello Notaio in Verona