Documento 5

 

Donazione da parte del rev.do Ottavio Dall’Acqua della sua proprietà alla Scuola Apostolica Bertoni.

 

N. 23865 Rep. N. 8792 Fasc.

 

REPUBBLICA ITALIANA

 

L’anno 1949 mese di marzo giorno trenta.

In Verona Via S. Giacomo alla Pigna N. 6, nella mia abitazione. – Avanti a me Dott. Antonio Cicogna, Notaro iscritto al collegio notarile di Verona, mia residenza, e alla presenza dei testi a me noti ed idonei: Rev. Padre Cervini fu Carlo, nato a Castronno (Varese) domiciliato a Verona, - Sac. Cappellina Giuseppe, nato a Bagnolo di Lonigo e domiciliato a Verona, - si sono costituiti il Rev. Sac. D. Ottavio Dall’Acqua fu Luigi, nato a Pescantina (Verona) e domiciliato a Verona Via S. Leonardo 28, - il Rev. Padre Prof. Domenico Rossi fu Giovanni, nato a Colognola ai Colli e domiciliato a Verona che interviene quale procuratore del P. Emilio Recchia fu Camillo, nato a Verona e residente a Roma, Via Guido Reni 2, unico e legittimo rappresentante della Scuola Apostolica Bertoni, dipendente dalla Congregazione dei Preti delle Ss. Stimate di N.S.G.C., con sede in Verona, (E.M. riconosciuto con Decreto Reale 29 Ottobre 1931, registrato alla Corte dei Conti il 13.12.1931, foglio n. 297) per mandato 8.6.1938 n° 16587 di Rep. De Besi, mandato che in copia autentica è allegato sub a) al mio rogito 7 ottobre1946 N° 20524 di Rep. trascritto in data 30.X.1946 al Vol. 900 n. 9694 R.G. Vol. 2075 N. 6051 R. P. Comparenti della cui personale identità e capacità giuridica e veste io notaro sono personalmente certo, i quali mi richiedono di far constare per questo atto quanto segue:

1. Il Rev. Sac. Ottavio Dall’Acqua fu Luigi, dichiara di donare, come dona alla Scuola Apostolica Bertoni dipendente dalla Congregazione dei Preti delle Ss. Stimate di N.S.G.C. il seguente immobile: Fabbricato urbano con annesso fabbricato rurale e terreno a varia coltura posto in Verona S. Leonardo e distinto in catasto come segue: Casa di Villeggiatura in Via S. Leonardo n. 28 di piani 4 vani 10 alla Sez. B. Foglio VII° al M.N. 60 RIL 667. terreni alla Sez. B. Foglio VII coi M.N. 57-58-59-62-65-67-72-61 (f. rur.) di complessivi ettari 1.42,42 (diconsi ettari uno are quarantadue e centiare quarantadue) RDL. 1239,11 RAL. 264,51.

La donazione segue a corpo e non a misura e il fondo viene trasferito a cancelli chiusi con ogni accessione e pertinenza e diritto scorte vive morte di dotazione, così come goduti e posseduti dal donante, intendendosi trasferita tutta la proprietà immobiliare dal donante stesso posseduta o ad esso intestata in località S. Leonardo del Comune di Verona. I beni donati confinano: con via S. Leonardo, Forte S. Leonardo, ragioni Gerard, strada di accesso al Forte salvo i più precisi.

2. Il possesso di fatto e l’utile godimento dei beni donati passa all’Ente donatario con effetto da oggi.

3. I beni vengono trasferiti con tutte le garanzie di legge in linea di proprietà e libertà e con garanzia anche per evizione.

4. Il Rev. Padre Domenico Rossi, quale procuratore del legittimo rappresentante dell’Ente donatario prende atto dell’avvenuta donazione e se ne dichiara notiziato, assumendo di compiere da questo momento la tutela del diritto trasmesso e di iniziare da questo momento le pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione governativa ad accettare la donazione medesima.

5. Viene esonerato il Sig. Conservatore dei R.I. dall’iscrivere qualsiasi ipoteca legale – alla quale le parti espressamente rinunciano.

6. Agli effetti fiscali si dichiara che anteriormente a oggi il donante non ha fatto all’Ente donatario altri atti di donazione.

Quest’atto scritto da me su di un foglio per facciate tre e parte della presente venne da me notaro letto alla presenza dei testi alle parti comparse le quali a mia domanda lo dichiarano conforme alla loro volontà e con me e testi lo sottoscrivono.

 

D. Ottavio Dall’Acqua - Sac. Domenico Rossi - D. Giovanni Cervini, teste - D. Giuseppe Cappellina, teste - Dott. Antonio Cicogna, Notaro

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto