Documento 2
Invito rivolto da p. Fantozzi ad alcune persone autorevoli di far parte della Commissione pro erigendo Santuario di Nostra Signora di Lourdes.
Verona 24 Dicembre 1950
Nel 1904 l’Istituto dei Padri Stimmatini di Verona istituì un Patronato Operaio che accolse ed istruì oltre 1000 giovani in Scuole Industriali, Professionali ed Operaie, e tale iniziativa venne attuata affidando la realizzazione dell’Opera ad una Commissione di scelti ed illustri cittadini di Verona, che la presiedettero e diressero, mantenendone alti la vitalità e il prestigio. In pochi anni con l’aiuto di Dio e la benevolenza dei Veronesi, si poté costruire la Scuola, la Palestra, il Teatro e il Santuario di N. S. di Lourdes.
Tutto ciò fu dalla guerra ridotto ad un cumulo di macerie, ed ora si presenta al nostro Istituto il problema di ricostruire innanzi tutto il Santuario dedicato all’Immacolata di Lourdes e la Scuola Apostolica Bertoni, nella quale dovranno venire istruiti e formati i Missionari che vengono mandati nel mondo ancora pagano a diffondere la luce e la civiltà di Cristo.
L’Istituto ha posto in atto il programma di ricostruire il Santuario sul colle di s. Leonardo, sull’area dell’ex Forte già luogo di dolore e di pena, così da sperare che le preghiere dei buoni possano attirare sulla città e sulle iniziative dei cittadini la benedizione della Vergine Santa. Accanto al Santuario sorgerà, su area già acquistata allo scopo, la Scuola Apostolica Bertoni.
Analogamente a quanto fu fatto circa cinquant’anni fa, il nostro Istituto desidera realizzare tale programma con l’aiuto e l’assistenza di una Commissione di persone, competenti e stimate, che possano indirizzare a buon fine l’attività che si renderà necessaria per coronare l’iniziativa.
Il Consiglio dei Padri Stimmatini La prega quindi, a mio mezzo, di entrare a far parte della Commissione, e – certo di avere la Sua benevola adesione – La invita per giovedì 28 corr. alle ore 16 ad una seduta per l’insediamento di detta Commissione, presso questo Istituto in via Carlo Montanari, 3.
Nel presentare i migliori auguri per il Santo Natale e Capodanno, Le invio distinti ossequi.
D. Luigi Fantozzi
Il Superiore Provinciale
dell’Istituto Stimate di N.S.G.C.
D. Giovanni Cervini