P. Giuseppe Cappellina

Stimmatino

 

 

Storia della costruzione

del Santuario

Madonna di Lourdes

sulle Torricelle a Verona

 

 

 

Foto 01

Presentazione

 

Mi sono trovato alcune volte a narrare frammenti di storia relativi alla ricostruzione del Santuario di Lourdes e della Scuola Apostolica, in Verona. Notavo, in chi ascoltava, interesse ed anche stupore. Alla fine mi sentivo dire: «Perché non scrive queste cose? Noi non ne sapevamo nulla, e, morto lei, (bel complimento!) tutto andrà perduto».

Simile invito - in maniera discreta - mi venne pure da qualche superiore e dai confratelli di san Leonardo. Questi, vivendo nell’ambiente, sentono più acuto il desiderio di avere notizie sicure e dettagliate sull’origine dei due complessi.

Ma sentivo anche – e talora prepotente – un altro stimolo, interiore. Perché non mettere in luce questa piccola, ma vera opera che si aggiunge alle grandi cose che Dio ha compiuto in onore dell’Immacolata sua Madre?

Ho accolto questi inviti e mi sono messo a narrare quanto so e quanto ricordo. Il criterio che ho seguito nella stesura di queste pagine è quello del racconto. Mentre scrivevo, mi sembrava di essere attorniato da un gruppetto di confratelli ai quali narravo, con semplicità, le cose come si sono svolte e come le ho vissute.

Pur attenendomi all’esattezza storica dei fatti, ho cercato di ricreare il clima nel quale sono accaduti, coinvolgendo la persona che ascolta.

Ho creduto opportuno, poi, di allegare alcuni documenti più significativi, alla fine dello scritto. Mi sembrano utili non solo per confermare l’esattezza di quanto è narrato, ma anche per conoscere uno spaccato sui tempi travagliati, ma esaltanti, della ricostruzione. Ed anche l’impegno fiducioso e tenace, da parte dell’Istituto, per sanare le ferite inferte dalla guerra, e per riprendere deciso, il suo cammino.

P. Giuseppe Cappellina

 

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto