1977 — ITUIUTABA
Parrocchia di s. Giuseppe, nel Triangolo del Minas Gerais.
Il mio compagno P. Ermelindo Marchesini si ammalò di diabete. Il Padre Provinciale mi chiamò e mi disse che serviva un missionario per sostituirlo. «Mi piace Casa Branca. È il mio primo amore», risposi. Ma pensando che ero venuto in Brasile per restare sempre al servizio, accettai il trasferimento.
Avevamo la responsabilità della comunità di Gurinhatã, distante 70 km da Ituiutaba. Contava 15 centri agricoli.
Grazie a Dio, da quando ero partito dall’Italia, ho sempre lavorato con confratelli comprensivi e amici.
Mi piacevano le avventure di padre Osvaldo Casellato. Lavorava nel grande Goiás ed aveva la facoltà di cresimare. Una volta arrivò in una parrocchia e tutto era pronto per le cresime. Aveva dimenticato il libro delle celebrazioni liturgiche: il rituale. Che fare? Non si perse d’animo. Al momento dell’imposizione delle mani pregò così: «Scendi, o Spirito Santo, sopra questi ragazzi come è scritto nel Rituale. Per Cristo Nostro Signore Gesù. Amen!».
Se avesse ascoltato il mio consiglio di scrivere tutte queste avventure, conosceremmo la storia di una forma di pastorale impegnativa e coraggiosa nelle grandi regioni del Goiás.
Il mio confratello padre Lino Correr era uno specialista della “Legione di Maria”. Serviva tre comunità rurali della periferia. Era esperto anche nel contare i soldi (… per la gioia dei poveri, s’intende!). Scriveva il notiziario nel giornale della città. Trovo che lui manifestava il Regno di Dio così come è. “Il Regno del Cielo è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore va, vende tutti i suoi averi e la compera” (Mt 13, 45-46).
P. Geraldo, infaticabile lavoratore nelle attività pastorali.
E padre Mario Chudzik? Quando tornavo da Gurinhatã, lui mi aspettava con la birra Antárctica, formaggio e salamino. Grazie, padre Mario, per il sostegno che mi hai dato!
Il collegio più famoso della città era sotto la sua direzione. Uomo intelligente e genio della tecnica nell’aggiustare apparecchi televisivi. Varie volte ricevette premi da ditte famose come la Philips e altre.