E LA VOCAZIONE?
Quel giorno risposi che sarei stato missionario. Fu per questo che lasciai il mio sogno: la Marisa.
E il tempo passò… E mi accorsi che la mia vocazione di missionario stava raffreddandosi... Ora volevo essere soltanto sacerdote.
Durante una missione popolare nella parrocchia dei ss. Nazzaro e Celso ne parlai con il predicatore, che era francescano. Fu onesto perché non mi disse: «Vieni con noi!». Ma mi consigliò di parlare con mia sorella Evelina. Lei conosceva gli “Simmatini”. specialmente il direttore spirituale Padre Alziro Furlanis. Dopo tre mesi ero in Seminario. Il Padre era venuto alla stazione ferroviaria e ci aspettava per portarci in Seminario. Forse stavo piangendo o ero triste per la separazione. Sciaff! Il Padre mi diede un ceffone solenne… Mi svegliai!
In treno fui felice e contento. Ancora oggi ringrazio Padre Alziro per quello schiaffo. Poteva essere il segno della forza dello Spirito Santo. Continuò così la mia avventura di missionario
Coincidenza della grazia di Dio: gli Stimmatini hanno ricevuto dal Fondatore s. Gaspare Bertoni l'ideale: “Missionari Apostolici a servizio dei Vescovi”.