Descrizione del territorio Sud-Est
Il SAN-PUÒ, di cui ho parlato, si trova all'estremità nord-ovest della Missione; KAO-SHE-CHWANG col suo distretto, si trova all'estremità sud-est. In linea d'aria ci saranno 150/200 chilometri di distanza.
I nostri primi Missionari avevano puntato lo sguardo dalle parti di KAO-SHE-CHWANG, perché prima di entrare in Missione da soli, avevano fatto il loro tirocinio coi Padri Lazzaristi, giù in pianura, nei distretti confinanti con YI-HSIEN e KAO-SHE-CHWANG.
La prima residenza costruita ex novo, con casa alla maniera occidentale, fu quella di SI-SHAN-NAN (1927): 45 Km da YI-HSIEN, al sud. Quella di KAO-SHE-CHWANG fu costruita nel 31. KAO-SHE-CHWANG è paese doppio (est e ovest, come anche SHAN-NAN), e per servirli tutti e due la residenza fu costruita nel mezzo, del tutto distaccata ed isolata; mentre i paesi cinesi sono solitamente uniti e, più o meno, cintati.
Di notte si sentivano gli echi del torrente che scorre dinanzi, e qualsiasi altro rumore veniva ingrandito dall’eco della montagna, che le sta dietro. Vi abitai per un anno e lo so per esperienza personale. Vi stavo col padre Agostino Tsai: il nostro primo prete cinese (1932), che poi andò a morire ai lavori forzati, sotto i comunisti, dalle parti del Tibet (1955-60).
Da KAO-SHE-CHWANG, andando verso sud sud-est,
c'è la cristianità di PAI-SHA (Sabbia Bianca) che era fiorente e promettente.
Andando poco più avanti si arriva alla pianura delle Prefetture di TANG-HSIEN e WAN-HSIEN che appartengono alla Missione di PAO-TING-FU dove i nostri (Padre Adami) avevano fatto il loro tirocinio.
Invece, andando ad ovest-nord-ovest (40 Ly = 24 Km) si arrivava a NIANG-NIANG-KUNG, un paesetto dove i nostri costruirono il primo oratorio: sempre per le speranze concepite in partenza. Ma non si ebbero molti sviluppi.
Nel maggio 1938, con un viaggio di 12 giorni a piedi, io andai prima a NIANG-NIANG-KUNG e nella regione del CIE-HO (circostante), poi oltrepassai i confini della Prefettura di LAI-YUAN e visitai la regione di U-MU-TIR: la più lontana da LAI-YUAN, e la più difficile da visitare. Da parecchi anni non avevano più visto un prete; i cristiani non erano molti.
Li aveva curati padre Enrico Adami dal '30 al '35. Dopo non c’era stato più nessuno. Per questo lasciando il mio distretto, ero andato fin là: per fare quello che si poteva. Attraversai tutta la zona: una grande valle in mezzo ad alte montagne, che erano la parte orientale del grande Massiccio WU-TAI. Nel SHAN-SI (poco lontano di là) esso arrivava a 2.900 metri.
L'impressione più triste per me, fu il vedere dei bei paesi, con case ben costruite e sane, ma disabitate e abbandonate. La guerra, la solitudine, la paura, avevano fatto fuggire gli abitanti.
Dopo aver superato un alto “Pizeling” scesi nell'altopiano di LAI-YUAN-HSIEN, e in breve tempo arrivai alla residenza. Vi dimorava allora il padre Simone Yuan: tutto solo. Restai con lui 3 giorni, e poi rifeci il mio cammino tornando a KAO-SHE-CHWANG: 1°/12 Maggio 38.
Padre Simone rimase in quella residenza per qualche anno, e poi vi morì e vi fu anche sepolto.
Io tornai lassù in aprile-maggio 1949, e trovai la bella chiesa nuova, da noi costruita, rasa al suolo. I comunisti vi avevano fatto un deposito di munizioni, che poi era scoppiato. La chiesa vecchia (povera e misera) l'unica da noi ereditata da PAO-TING-FU, secondo il costume antico, era fatta ad ELLE: nell'angolo ci stava l'altare: gli uomini erano tutti da una parte, e le donne tutte dall’altra parte. Io la vidi e vi celebrai nel 1936.