1° DICEMBRE

 

NATALE ZENI (sacerdote)

 

NATO:

Tonadico, TN - 24.12.1913

PROFESSIONE PERPETUA:

Trento - 25.12.1934

ORDINAZIONE:

Trento - 2.4.1938

MORTO:

Trento - 1.12.1998

ETÀ: 85 anni

 

P. Natale, nato a Tonadico di Primiero, all’età di dodici anni entrò come aspirante alla SS. Trinità di Verona. Divenne stimmatino con la professione perpetua il 25 dicembre 1934 e sacerdote il 2 aprile 1938.

Esercitò il ministero soprattutto come educatore ed insegnante nei collegi e scuole di Gemona, Udine e Verona, ma fu anche Superiore della Scuola apostolica di S. Leonardo negli anni sessanta. Trascorse gli ultimi anni della sua vita nella comunità di Trento. Era molto attento nei confronti degli ospiti, particolarmente dei confratelli.

Le abitudini metodiche e gli atteggiamenti di carattere giovanile erano segni che esprimevano il mondo interiore di P. Natale: in lui la vigilanza operosa e gioiosa divenne stile di vita.

Ha vissuto il suo apostolato con dedizione puntuale e con amore per più di cinquant’anni nella scuola. Fu perseverante negli impegni, operoso nell’insegnamento, profondamente motivato e consapevole nella cura di sé e nella vita spirituale. Il suo segreto è sempre stato “l’uso sapiente del tempo”. Occupava tutti i momenti con regolarità assoluta.

Da vero figlio di S. Gaspare, ha custodito la sobrietà dei sentimenti: mai smodato da risultare invadente e, nello stesso tempo, mai insensibile da non accorgersi degli altri. Caratteristica principale della vita di P. Natale è stata la fedeltà alla volontà di Dio sia personale che nel servizio alla Congregazione. Fedeltà vissuta in un forte spirito di preghiera e nella completa disponibilità alla volontà dei superiori. Ha amato molto il Fondatore e la Congregazione.

 

 

Versione inglese