LIDA TOSCANO ZANFRETTA (benefattrice)
NATA: Garzigliana Torino 21.2.1919
MORTA: Cavour Torino 27.12.2008
ETÀ: 89 anni
Sabato 27 dicembre 2008 alle ore 19.45 nell'ospedale ospizio di Cavour è morta la signora Lida Toscano. Aveva 89 anni. Era nata a Garzigliana, Torino, il 21 febbraio 1919. Sposata con il dott. Pietro Zanfretta, si era trasferita a Verona dopo la guerra e abitava in Vicolo Chiodo 8. Poi si erano trasferiti a Rivoli Veronese in località Canale dove avevano dei possedimenti, casa e vigneto, che hanno venduto dopo la morte della figlia Susy, donando tutti i loro beni per le missioni stimmatine in ricordo della figlia e si sono trasferiti in via definitiva nel 1987 a Garzigliana Torino, dove sono rimasti fino alla morte. Nel 1994 è morto il fratello Giuseppe che era stato a visitare le nostre missioni e ad inaugurare le varie opere da loro realizzate. Poi, nel 1997, era morto il dott. Pietro Zanfretta. Ora è morta anche la signora Lida. Da tempo ha dovuto essere portata in ospedale a Pinerolo. dove aveva subito un intervento chirurgico: le avevano messo un pacemaker, e poi portata in ospizio a Cavour.
Da tre giorni ero a Cavour ad aiutare il parroco don Mario per ministero natalizio e ogni giorno andavo a trovarla e salutarla. Il giorno di Natale a mezzogiorno sono stato da lei a farle gli auguri di Buon Natale e lei mi ha detto: «Grazie, auguri anche a Lei».
Ora la Signora Lida è andata in Paradiso a trovare i suoi e i cari compianti Padre Adolfo Viero che le aveva permesso di conoscere le missioni stimmatine durante una predicazione a Canale e Padre Pietro Marchesini che ha realizzato con i loro beni tante opere di carità nel mondo stimmatino e oltre, anche nelle isole Fiji, in Oceania dove don Marchesini con i padri Maristi ha realizzato un seminario per quella congregazione, in modo che il desiderio della figlia di essere ricordata nei 5 continenti fosse realizzato.
Numerosi furono i loro contributi e gli interventi a favore delle nostre realtà. Ricordiamo i principali.
In Brasile: l'ospedale di Barra di Estiva, seminario della diocesi di Caiteté, in Cile il seminario di Santiago
In Sudafrica il seminario di Wildwoods.
In Asia: Il seminario di Sampran (Bangkok Tailandia), un'opera veramente imponente e necessaria. A Trang (Tailandia) una bella chiesa, fatta come due mani giunte in preghiera.
A Phuket (Tailandia) grande contributo per le nostre scuole.
Nelle Filippine è stato realizzato per mezzo loro il seminario di Carmona,
La ricordiamo al Signore riconoscenti per tutto quello che ha fatto per noi e per il bene dei poveri di tutto il mondo. I funerali saranno celebrati martedì 30 dicembre alle ore 10.00 a Garzigliana.
La signora Lida è morta lo stesso giorno della figlia Susy.
Padre Gino Zantedeschi