12 SETTEMBRE

 

 

ANTONIO VIGNANDEL (fratello)

 

Nato:

Concordia, VE - 16.10.1911

Professione perpetua:

Verona - 9.9.1937

Morto:

Udine - 12.9.1994

ETÀ: 83 anni

 

Fratel Antonio Vignandel era figura notissima a Concordia (Venezia) dove era nato il 16.10.1911 e ne portava con evidenza le qualità ancestrali: generosità espansiva e volontà irruente. Terzo di 17 fratelli, entrò nel 1927 tra gli stimmatini di Verona, già esperto del suo mestiere di falegname. E fu nell’Istituto artista del legno e del disegno nelle scuole d’arte e professionali di Piazza Cittadella, di via Mameli e poi qua e là in tutte le comunità d’Italia.

Per oltre trent’anni ebbe incarichi amministrativi in Roma. Delle sue larghe conoscenze approfittò per aiutare tutti.

La casa di Santa Croce, in Via Guido Reni, Roma, era spalancata a chiunque chiedesse ospitalità, consiglio e appoggio. Cuore sensibile ricambiava ogni più piccolo gesto di amicizia e di gentilezza. Nei 65 anni di vita consacrata ebbe molto e donò moltissimo. Un perenne riciclaggio la sua lunga esistenza. Le devozioni, gli impegni, le amicizie erano sempre al di sopra della «comune» misura.

I suoi impegni: progettare, fabbricare, amministrare e percorre le vie d’Italia con autocarri e furgoncini, per provvedere, soccorrere e aiutare.

Fu assistito nei tre lunghi anni di malattia dai confratelli della comunità di Udine.

 

 

Versione inglese