13 NOVEMBRE

 

FRANCESCO TOSI (sacerdote)

 

NATO:

S. Martino Buon Albergo, VR - 10.10.1920

PROFESSIONE PERPETUA:

Sezano VR - 8.9.1942

ORDINAZIONE:

Verona - 27.6.1948

MORTO:

Trento - 13.11.1997

ETÀ: 77 anni

 

P. Francesco era nato a S. Martino Buon Albergo in Provincia di Verona il 10 ottobre del 1920. Il 16 Agosto del 1933, all’età di tredici anni entrò aspirante alle Stimate; trascorsi poi gli anni del Ginnasio nella casa della Trinità, si trasferì ad Affi nel ‘38 per il noviziato. I voti perpetui li emise nel ‘42 a Sezano e, il 27 Giugno del ‘48, venne ordinato presbitero.

La fedeltà alla vita religiosa e sacerdotale lo condusse in luoghi di­versi; dovunque lasciò segni di bontà e di fede semplice e forte. Le primizie del suo ministero le dedicò ai ragazzi del collegio di Rieti. A Gemona, dal ‘52 al ‘58, fu animatore appassionato dell’oratorio ed assistente di Azione Cattolica. Nuovamente a Rieti dal ‘65 al ‘67, poi a Battipaglia; le energie più mature del suo apostolato p. Francesco le profuse nella parrocchia della SS. Trinità di Verona e in quella dello Sposalizio di Trento. In quest’ultima lavorò, a riprese diverse, ben ventiquattro anni.

P. Francesco conduceva una vita semplice, impegnata generosamente nel ministero, nella presenza in Chiesa, nelle visite agli ammalati. Ha lasciato l’eredità di una grande fede e di un forte amore alla Parola di Dio, all’Eucaristia e alla Vergine. Ha amato la Congregazione e il Padre Fondatore che ha continuamente invocato anche negli ultimi momenti della sua esistenza terrena.

 

 

Versione inglese