28 FEBBRAIO

 

 

 

MARIO TAIS (sacerdote)

 

NATO:

Levico, TN - 19.9. 1911

PROFESSIONE PERPETUA:

Sezano, VR - 16.8.1933

ORDINAZIONE:

Trento - 13.3.1937

MORTO:

Verona - 28.2.1998

ETÀ: 87 anni

 

    P. Mario entrò tra gli stimmatini a Verona ancora dodicenne e percorse tutto il cammino della formazione tra Verona e Sezano, fino all’ordinazione sacerdotale che avvenne il 13 marzo del 1937.

I primi anni di sacerdozio furono carichi di impegni e di iniziative. Fu a Reggio Emilia, negli anni che precedettero la seconda guerra mondiale. Durante la guerra fu alle Stimate e poi nel Trentino, a confortare chi era nel dolore e lenire le piaghe di chi aveva perso qualche persona cara.

Gli anni successivi lo videro impegnato a Parma e poi a Rieti dove fu chiamato a provvedere al sostentamento delle famiglie povere attraverso gli aiuti che giungevano dall’estero. Nel 1964 la stima dei confratelli lo portò a ricoprire la carica di Superiore Provinciale, confermato poi nel 1967. Furono anni importanti per la Provincia italiana del Sacro Cuore con l’avvio di opere importanti come il nuovo Bertoni di Udine e il Convitto di Rieti. Possedeva una non comune capacità di dialogo e di ascolto. Nel 1970 fu assegnato alla Curia generalizia dove ricopri per lunghi anni 1’incarico di Procuratore generale. Svolse questo compito sempre con scrupolosa fedeltà e con generosità estrema.

Era stimato da tutti per il suo modo positivo e ottimista di guardare alla vita. Seppe vivere la sua vita religiosa in una fedeltà che non era frutto di abitudine ma di solida convinzione, di studio e di riflessione sulla Parola di Dio. Dal febbraio 1995 passò a San Leonardo. Nonostante la salute non buona, sapeva essere sereno e dava a tutti serenità, interessandosi sempre della vita della Congregazione e dei singoli confratelli.

 

Versione inglese