n. 14.7.1927 a S. Adélia SP
Prof. temporanea 9.12.1945
Prof. perpetua 9.12.1948
Ordinazione 8.12.1953
m. 30.9.2008 a Goiânia.
Età 81 anni
Alle ore 3 del mattino del giorno 30 settembre 2008, nella Clinica Santa Casa della Misericórdia in Goiânia è spirato il nostro confratello brasiliano Pe. Osvaldo Tagliari della Provincia di S. Giuseppe.
Il giorno precedente nella casa provinciale, circondato dai confratelli di Goiânia, aveva ricevuto il sacramento dell’unzione degli infermi, subito dopo era stato ricoverato in ospedale.
Aveva 81 Anni e nel 2003 aveva celebrato le nozze d’oro sacerdotali.
Padre Osvaldo era nato a Santa Adélia (SP) il 14 luglio del 1927. Entrato nel 1936 nella nostra Scuola Apostolica di Rio Claro, vi aveva fatto poi il noviziato emettendo la prima professione il 9 dicembre 1945.
Ricevuto il diaconato a Ribeirão Preto (SP) nella stessa città era stato ordinato sacerdote l’8 dicembre del 1953. Lavorò per molti anni nella Provincia di S. Cruz. Fu in diversi momenti insegnante nel nostro seminario di Ribeirão Preto (SP). Aveva una spiccata tendenza musicale, specializzandosi in materia. Mostro le sue capacità come direttore di coro e come suonatore di pianoforte e di altri strumenti. Gli avevano dato il soprannome di “tromba” per la abilità nel suonare anche questo strumento. Lavorò in alcune nostre parrocchie come Praia Grande.
Nel 1990 passò nella provincia di S. Giuseppe. E qui tocco diverse comunità come Ituiutaba-MG, Uberaba-MG, Goiânia-GO e Rio de Janeiro-RJ, dando il suo valido contributo di apostolato .
Ha fatto parte pure del tribunale ecclesiastico di Goiânia e era stato anche coordinatore della pastorale diocesana nella diocesi di Francisco Beltrão in Paraná.
Il feretro è stato portato dapprima nella chiesa stimmatina di Goiânia delle Sacre Stimmate e Sant’Espedito, dove fu celebrato un breve rito funebre e poi nella città di Ituiutaba dove alla presenza del Superiore Provinciale Pe. Rubens Sodré Miranda, di molti confratelli stimmatini e sacerdoti diocesani si è celebrata la messa funebre. Il suo corpo è stato sepolto nella tomba stimmatina di quella città.
P.Osvaldo era una persona allegra, di grande amicizia, con la battuta e a barzelletta sempre pronta, tanto da diffondere attorno a se grande serenità. Aveva una particolare passione per la pesca e, quando gli era possibile, non esitava a passare qualche ora sulle sponde di un fiume o laghetto.
Negli ultimi anni purtroppo fu colpito dal morbo di Alzheimer. Non parlava quasi più e a fatica riconosceva le persone attorno a lui.
Dopo un certo tempo passato nella comunità del noviziato interprovinciale di Uberaba, amorevolmente accudito dai nostri novizi che vedevano in lui il buon “nonno”, era passato nella Curia Provinciale di Goiânia per essere maggiormente seguito da un gruppo di infermieri che lo assistevano giorno e notte.
Dovunque è stato P. Osvaldo è sempre stato stimato dalla gente, che aveva per lui un affetto particolare. E in tutti i suoi impegni apostolici ha mostrato una dedizione completa lasciando in tutte le occasioni un buon ricordo.
Eleviamo a Dio una preghiera per lui, perché lo accolga nel riposo eterno.
Pe. Vergílio Zoppi, CSS
Segretario provinciale