GUIDO TOVAZZI (benefattore)
Nato: Volano - Trento 23.1.1939
Morto a Lolol (Cile) 1.2.1999
Anni 60
L'amico Guido Tovazzi, uno dei soci fondatori dell'Associazione Bertoni di Verona (ABCS) e per ben sei anni suo Presidente, ci ha lasciati il primo febbraio 1999 a Lolol, la missione cilena di padre Zappini che aveva raggiunto qualche giorno prima con altri volontari. Ormai la missione e il volontariato facevano parte della sua vita- Avevamaturato la sua passione missionaria all'ombra di padre Cesare Orler, quando l'aveva conosciuto in uno dei numerosi incontri per volontari che padre Cesare organizzava in Trentino. Era stato il suo punto di riferimento costante, l'amico che l'aveva condotto per mano a conoscere le tantemissioni che piano, piano prendevano forma e contorni sempre più precisi nella sua mente. Per ben tre volte in questi ultimi anni, Guido aveva voluto portarsi in Cile per dare concreto aiuto a padre Zappini. Ma era stata la Tanzania, la terra che per qualche decennio era stata al centro dellasua attenzione missionaria. Ed il villaggio di Hombolo, in particolare, dove padre Cesare avevaimpiantato la prima missione stimmatina, fu il vero centro dei suoi sforzi per molti anni. Quanto lavoro per quell'acquedotto lungo 14 chilometri che aveva portato finalmente l'acqua al villaggio! Quanto entusiasmo nel metterre in opera il piccolo dispensario a Chikopelo, uno sperduto villaggio a nord di Dodoma! Quanto amore nell'avviare l'officinadi Kisanga, allorché padre Cesare iniziò la nuova opera missionaria nelladiocesidi Morogoro! Guido ha lasciato troppo presto la sua famiglia e i suoi progetti. L'avevo incontrato l'ultima volta la domenica 17 gennaio, quando ero stato a casa sua a salutarlo prima della partenza. Con lui avevo discusso, anche vivacemente, delle nostre attività ma sempre con quella passione che in fin dei conti significava interesse per i più poveri e per il mondo missionario. Grazie, Guido, per il tuo impegno che ora diventa stimolo per tutti noi per continuare la tua opera a cui tanto tenevi.
Lino Avesani.
Volano 8 febbraio 1999
Chiesa di Volano
Funerale di Guido Tovazzi
Cara Rita, care figlie Marina, Luisa e Roberta.
È un momento questo di grande commozione per tutti noi. Siamo in tanti a dare l'estremo saluto al caro Guido e vorremmo con la nostra presenza essere un piccolo segno per alleviare il vostro dolore. Siamo qui a pregare con voi e per voi. Guido è tornato qui nella sua chiesa che egli amava tanto. È arrivato dal lontano Cile, da dove il Signore lo ha chiamato per il suo ultimo viaggio, quello dell'eternità.
Ora è qui con noi, a casa sua, per essere seppellito nel suo cimitero, tra i suoi cari, tra la sua gente. Ha speso le sue ultime energie servendo la gente, i poveri, donando la sua vita perché altra gente avesse più dignità, sentisse più calore umano, avesse una vita migliore. La fatica lo ha stroncato nel periodo più bello, quando era in pensione e poteva dedicaretutto il suo tempo alla famiglia e alleMissioni di tutto il mondo. Quando una vita finisce però, non è mai per caso, o per il destino che capita, ma c'è sempre la benevolenza, lo sguardo amoroso di Dio che interviene, e Dio fa le cose sempre per bene. Compiamo oggi, con la sepoltura, un gesto di carità per il nostro fratello Guido , lui che di carità ne ha fatta tanta durante la sua vita. Dice San Cipriano: «Non dobbiamo piangere i nostri fratelli che la chiamata del Signore ha tolto da questo mondo, perché sappiamo che non sono perduti ma partiti prima di noi. Ci hanno lasciato come viaggiatori, come navigatori per precederci».
«Il tempo - afferma San Paolo - si è fatto breve, occorre far presto, occorre compiere il bene».
Dunque, le opere di carità, la preghiera, il bene fatto agli altri è quello che conta; il resto non vale niente. È bello questo, così come mi piace immaginare Guido che, insieme a padre Cesare, percorre ora spazi sconfinati, così come un tempo percorrevano insieme le strade polverose della Tanzania.
Grazie, Guido, per quello che sei stato e per tutto ciò che hai donato!
(Dall'omelia di padre Gino Zantedeschi)