6 LUGLIO

 

 

 

FRANCESCO PISETTA (sacerdote)

 

NATO:                                        Trento - 25.2.1903

PROFESSIONE PERPETUA:    Roma - 4.12.1927

ORDINAZIONE:                        Roma - 7.4.1928

MORTO:                                    Verona - 6.7.1998

ETÀ:                                             95 anni

 

Quando negli ultimi tempi si pensava a lui o lo s’incontrava, non veniva spontaneo il pensiero della morte. Per P. Francesco non c’erano questi limiti, sembrava eterno anche se la sua stretta di mano non era forte e volitiva come un tempo.

Una gran porzione di storia Stimmatina è stata scritta con la sua vita. Date che vengono da lontano (nasce il 25 febbraio 1903), personaggi che ricordano le radici profonde della nostra storia (P. Albino Sella, P. Goffredo Friedmann, P. Zambiasi Riccardo), luoghi vissuti come culla della propria vocazione (Sezano dei bei canti, dei pini, del monte Cucco).

Entrato nella Scuola apostolica nel 1914 compì i suoi studi di teologia a Roma presso Propaganda Fide coltivando già allora quell’amore alle missioni che lo contraddistinse per tutta la vita. Fu consacrato sacerdote il 7 aprile 1928. Numerose furono le comunità dove ha vissuto, e diversi i servizi che compì a favore della Chiesa e della Congregazione: a Trento prefetto degli aspiranti, a Parma con i giovani del convitto, a S. Andrea di Affi come padre maestro, segretario provinciale e consigliere.

Dal 1952 tutta la sua vita si svolse nella parrocchia di S. Croce di Milano. Una santità che per più di quarant’anni si diffuse silenziosa in quella parte di Chiesa milanese. Uomo di consiglio spirituale, confessore sempre presente, religioso di spirito e di santità profonda.

È stato uno di quei nostri padri, accanto al fratello padre Luis, fondatore in Brasile delle Serve di Gesù Sacerdote, che ha formato l’humus delle nuove generazioni dando linfa e vita a nuove piante.

 

Versione inglese