22 NOVEMBRE

Pe. HÉLIO PASCHOAL (Vescovo) 

Nato:

Vargem Grande do Sul SP - 26.04.1927

Professione  perpetua:

Ribeirão Preto SP - 27.05.1948

Ordinazione:

Ribeirão Preto SP - 15.08.1951

Consacrazione episcopale:

Barretos SP - 25.06.1967

Morto:

Campinas SP - 22.11.2005

 

 

Mons. Hélio Paschoal nacque a Vargem Grande do Sul, SP, il 26 aprile 1927 ed entrò tra gli Stimmatini a Rio Claro, SP, il 22 dicembre 1938. Fu ordinato sacerdote a Ribeirão Preto, SP, il 15 agosto 1951. Fu consacrato vescovo a Barretos, SP, il 25 giugno 1967.

 

Svolse il suo ministero sacerdotale a São Caetano do Sul, SP, Ribeirão Preto, SP, Brasília, DF, Barretos, SP.

 

Da studente era brillante negli studi; tranquillo e presente in tutte le attività. Non è stato mai bravo nello sport. Non godeva di una salute di ferro, però curava con attenzione la sua condizione fisica. Con gli anni si presentarono i problemi di salute, che lo accompagnarono per tutta la vita.

 

Nel 1952 e 1953 conseguì il baccalaureato in Teologia nella Facoltà del Seminario Ipiranga a São Paulo. Destinato a Ribeirão Preto, SP, durante la settimana insegnava Teologia nel nostro seminario e il sabato aiutava il parroco a Viradoura, SP, dove tutti gli volevano bene a motivo delle sue prediche e della sua affabilità. Nominato parroco, riuscì a guadagnarsi la simpatia di tutti per la sua bontà, cordialità e apertura.

 

Gli piaceva la buona compagnia, principalmente con le persone di buona preparazione intellettuale, sociale e psicologica. Si adattava bene nei luoghi dove esercitava il suo ministero. Esempio vivo di questo fu il suo impegno nella Diocesi di Livramento, BA, in mezzo al “sertão baiano”. Fu ben accolto dalla gente semplice e dalle persone più preparate, tra i poveri come tra i ricchi.

 

Aveva un amore speciale per la Congregazione e cercava di mantenere un continuo contatto con i confratelli, sia prima che dopo la consacrazione episcopale. Era sempre disponibile alla “chiacchiera” amichevole; sapeva ridere con gioia in ogni momento. Trascorreva le vacanze nelle case della Congregazione, tra i confratelli, e spesso diceva: «Qui riesco a lasciarmi andare, perché nella mia diocesi non posso essere così aperto. Qui io sono un confratello, là sono il Vescovo!».  

 

Nel 2004 diede le dimissioni; nel marzo 2005 andò a vivere nel “Santuario N. Senhora do Desterro”, a Casa Branca, SP, dove aiutava il parroco. Era soddisfatto della sua libertà, libero della responsabilità episcopale e si godeva con gioia la sua “pensione”.

 

Mentre si trovava in vacanza, nella nostra Casa di Esercizi Spirituali “Fazenda Santana a Corumbataí, SP, fu colpito da malore e subito fu portato in ospedale a Campinas, SP, dove rimase sino alla fine. Ivi subì due interventi. Morì il 22 novembre 2005.

 

La salma fu portata a Casa Branca nel Santuario N. Senhora do Desterro dove ricevette le onoranze della famiglia, amici, vescovi, sacerdoti, religiosi di Casa Branca e dintorni. Il giorno 25 si celebrò il suo funerale a Livramento, BA, con la presenza dell’Arcivescovo di Vitoria da Conquista, BA, Mons. Geraldo Lyrio Rocha, insieme con altri quattro vescovi, sacerdoti, diaconi della Diocesi di Livramento. La sua salma è stata sepolta davanti all’altare principale della cattedrale che è stata sua per 36 anni.

 

 

R.I.P.

 

Italiano