CESARE ORLER (sacerdote)
Nato:
Professione perpetua:
Sacerdozio:
Morto:
ETÀ: 62 anni
P. Cesare era nato a Mezzano di Trento il 22.3.1932. Entrato aspirante a 14 anni, a Galbiate di Como, ha trascorso il periodo della sua formazione a Sezano, Cadellara e S. Leonardo. Professo perpetuo nel 1956, è stato ordinato sacerdote a Verona nel 1960.
Conseguita la licenza in teologia all’Angelicum di Roma, fu assegnato per un anno alla parrocchia di S. Maria della Speranza di Battipaglia. Ma la sua aspirazione intima erano le missioni d’Africa.
Così nel 1962 partì per il Sud Africa (De Wildt, Groblesodal e Pretoria North) dove rimase fino al 1974. Passò poi in Tanzania ad Hombolo, fondatore di una zona missionaria, alle dirette dipendenze del vescovo di Dodoma. Con un’azione a dir poco travolgente, trasformò il deserto di Hombolo in un’oasi.
Passò a Kisanga nel 1989 per ricominciare lo stesso prodigio ancora più ampio e sapiente. Fu un autentico miracolo ciò che ha realizzato con i suoi confratelli: una scuola, un’istituzione sanitaria e strutture essenziali della vita religiosa sociale.
È difficile dire del cuore di P. Cesare, della sua anima, della sua generosità e donazione ai fratelli più poveri, del suo autentico carisma creativo, del suo “genio” missionario, della straordinaria capacità organizzativa. Padre Cesare non temeva la morte; pensava più alla salute dei Tanzaniani che alla sua. Infatti, improvvisamente e prematuramente, il Signore se lo prese giovedì 21 aprile 1994 nell’ospedale di Negrar (VR) per arresto cardiaco.