JOSÉ LUIZ NAGALLI (sacerdote)
Nato:
Professione Perpetua:
Sacerdozio:
Morto:
ETÀ: 62 anni
Nato a Rio Claro, SP, il 15 Agosto 1928, entrò tra gli stimmatini proprio a Rio Claro dove il nostro Istituto aveva la Prima Scuola Apostolica avviata in Brasile.
A Ribeirão Preto fece la professione perpetua il 9 Dicembre 1949 e fu ordinato prete il 30 Novembre 1952. Spese i primi anni del suo sacerdozio nel campo della formazione. Poi fu parroco a Barretos, SP, Marilia, SP, e Campinas, SP. Per ben quindici anni fu Superiore Provinciale della Provincia S. Croce in un periodo difficile per la società e per la Chiesa.
P. Nagalli seppe sempre condurre la Provincia con animo appassionato, convinto dell’importanza del “fidarsi di Dio” anche se le speranze umane erano poco convincenti. La sua dedizione entusiasta e la costante preoccupazione di accogliere tutti gli avevano maturato nel cuore l’attenzione ai piccoli e agli ultimi. Nel 1960 avviò i primi sindacati autonomi nelle aree depresse della campagna; creò gruppi di bambini, adolescenti e giovani lustrascarpe e giornalai con una programmazione che comprendeva la catechesi e la formazione professionale. Da Superiore Provinciale volle favorire un lavoro pastorale che desse vitalità alla Provincia e così si adoperò per la fondazione di una missione all’interno della Bahia, nella diocesi di Livramento; volle che fosse avviata la pastorale vocazionale nel sud del Brasile e sentì come propria la missione cilena che venne affidata alla Provincia di S. Croce.