GAETANO MUTTERLE (sacerdote)
Nato:
Professione Perpetua:
Ordinazione:
Morto:
Verona, VR - 26.1.2000
ETÀ: 86 anni
P. Gaetano nacque a Debba di Logare (VI) il 21 maggio 1914. Giunse alla Scuola Apostolica di Verona, all’età di 14 anni, portandosi la vivacità della sua terra laboriosa.
Le tappe della sua consacrazione religiosa furono: ingresso in noviziato l’08 settembre 1933, prima professione religiosa il 09 settembre 1934, professione perpetua il 09 settembre 1937. Dopo la consacrazione sacerdotale, avvenuta a Verona il 29 giugno 1941, iniziò un fecondo ministero pastorale che lo portò ad operare in diverse comunità sparse lungo tutta la penisola.
Fu dapprima a Roma, nel tempo difficile della guerra, dove si prodigò per tanti poveri bisognosi di tutto.
Nell’immediato dopoguerra fu impegnato, prima nella ricostruzione di alcune nostre case di Verona, poi nell’avviamento di alcune nuove fondazioni ad Antrodoco (RI) e a S. Severino (MC).
Furono parecchi anche gli anni dell’apostolato nelle comunità del Sud Italia. Bellizzi, la Picciola, Battipaglia divennero tappe importanti e amate in un tempo in cui la vita era precaria per tutti.
Un’altra parte importante della sua vita, P. Gaetano la regalò all’ambiente della formazione professionale nella comunità di Via Mameli a Verona. Il suo carattere sereno e scanzonato lo aiutò a superare momento particolarmente difficili.
Passò gli ultimi anni di vita nella comunità di San Leonardo, a Verona, dove diede esempio di semplicità, buon umore, cordiale accoglienza dei confratelli di passaggio, pazienza nel sopportare le sue infermità.