NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO
ETÀ: 83 anni
P. Vicente, da bambino faceva il chierichetto nella chiesa di S. Giovanni Battista a Rio Claro.
Il 18 dicembre 1933 entrava nella scuola apostolica Santa Croce. Ha fatto la prima professione il 15 settembre 1934. Fu ordinato sacerdote nella cattedrale di S. Sebastiano, a Ribeirão Preto, il 7 dicembre 1941. Era delle prime classi dei sacerdoti stimmatini brasiliani.
Ha vissuto con effusiva gioia il suo sacerdozio. “La mia delizia è celebrare l’Eucaristia”, diceva a tutti. P. Vicente ha trascorso la vita all’insegna della disponibilità ai superiori. Dopo l’ordinazione fu assegnato a Ituiutaba; un mese dopo era già a Morrinhos; poi a Casa Branca e, subito dopo, a Campinas, dove fu cappellano della “Casa de Saúde” (ospedale) nell’arco di tre anni. In seguito fu trasferito a S. Caetano come vice parroco. Dopo di ché ha cominciato un lungo “pellegrinaggio pastorale”, quasi “senza dimora fissa”. “Il mio ministero è aiutare i sacerdoti ammalati o bisognosi di riposo”, soleva dire. È passato per ventitré città e chissà quante parrocchie!
Se è interessato vivamente delle vocazioni religiose e sacerdotali.
Devotissimo e propagandista entusiasta del nostro Fondatore, gli è stata concessa la grazia di raggiungere la dimora eterna proprio il 12 Giugno, solennità di San Gaspare Bertoni.