NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 80 anni
P. Fausto era nato a Siror di Primiero, in Trentino, nel 1915. Entrato ancora giovane tra gli aspiranti nella scuola apostolica della SS. Trinità di Verona, fece la sua prima professione nel 1933 e fu ordinato prete alla vigilia della seconda guerra mondiale, nel 1939. Dotato di una intelligenza acuta e brillante, ottenne a pieni voti la licenza prima in Teologia e poi in Sacra Scrittura alla Gregoriana di Roma.
Fu un amante della Parola di Dio. La insegnò da giovane, la predicò dovunque, la pose come guida sicura nel suo cammino di fede e nella testimonianza esemplare che ha dato attraverso la vita religiosa e sacerdotale. Fu guida ai suoi passi, sia nel periodo in cui fu chiamato all’insegnamento e alla formazione, sia quando, ormai “in pensione” occupò molto del suo tempo visitando le case di formazione degli Stimmatini nelle varie parti del mondo. Generazioni intere di preti, religiosi e diocesani, apprezzarono la sua capacità di tradurre con estrema semplicità questa Parola, in particolare il Vangelo di Giovanni.
Fu anche buon formatore. Per lunghi anni, gli studenti di teologia furono da lui educati e formati con equilibrio, discernimento e fermezza.
P. Fausto morì improvvisamente il 10 marzo 1995 in Libia, a Tripoli, dove si era recato pochissimi giorni prima per corsi di predicazione. È morto in un paese islamico, lui che tanto aveva cercato il dialogo e l’incontro con le altre religioni.