SEVERINO FONTANA (sacerdote)
NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 84 anni
Padre Severino era nato a Ronco Cainari (TN) il 28 aprile 1913. Entrò nel seminario tra gli stimmatini e venne ordinato sacerdote il 22 agosto 1937 a Carpi (MO).
L’anno seguente partì per la sospirata Cina, dove con entusiasmo, coraggio e sapienza svolse il suo ministero apostolico nella predicazione e nelle attività caritative. Amò profondamente la Cina.
Nel 1951 ritornò in Italia e obbediente ai superiori si mise al servizio delle Comunità del Meridione d’Italia dove passò tutto il resto della sua vita. Dopo essere passato per la parrocchia di Belvedere e una parentesi romana a S. Croce al Flaminio (Roma), ha trascorso la sua vita pastorale a Bellizzi, alla cui parrocchia è rimasto particolarmente legato.
Era un sacerdote vero, senza ipocrisia. Era un uomo integro, tutto d’un pezzo. Era un padre e un amico. Era entusiasta di Gesù Cristo e della sua vocazione. Apprezzava senza compromessi e in modo forte la Chiesa e il Papa. Era un sapiente, perché amava approfondire nello studio la sua fede e la comunicava con passione.
Di lui ci resterà sempre, indelebile nella memoria, la convinta fede in Cristo, la serietà di uomo e sacerdote rigido, severo ed al contempo pronto ad una inaspettata battuta per confortare il prossimo.