SAKDIPHAT KITSAKUL (sacerdote)
Nascita: Dicembre 6, 1974
Primo Professione: Aprile 25, 1998
Professione Finale: Gennaio 26, 2002
Ordinazione : Marzo 28, 2004
Morto: Maggio 21, 2013
Era il martedì 21 maggio: Padre Sakdiphat stava viaggiando in macchina dalla sua parrocchia, Sant'Angela Merici in Ratchburi, una località a circa cento chilometri a ovest di Samphran, diretto verso Phuket. Doveva essere verso mezzogiorno, tra le undici e mezzo e mezzogiorno, quando gli capitò il mortale incidente. Per raggiungere Phuket doveva ancora fare trecento chilometri. Stava piovendo e la autostrada era molto viscida. Alcune altre vetture, poche, che viaggiavano sulla stessa strada dietro la sua macchina, sono anch'esse uscite di strada. Non andavano forte, ma le macchine sfuggivano di controllo. Sfortunatamente, la macchina del Padre Sakdiphat, uscendo di strada, si schiantò contro un albero. Il Padre, gravemente ferito, fu dapprima portato all’ospedale del distretto, ma poi subito all'ospedale provinciale di Suratthani. Dalla cattedrale un sacerdote e le suore vennero immediatamente ad assisterlo. Aveva perso molto sangue e c'erano in atto emorragie interne. Prima dei momenti finali ricevette gli ultimi sacramenti, e alle quattro del pomeriggio si spense.
In quello stesso giorno a Phuket si stava celebrando il Consiglio Provinciale. Appena ricevemmo la notizia, confratelli da Phuket e da Phang-nga cercarono di raggiungere Surathani per vederlo, ma quando Padre Raphael Seubsak raggiunse la sala di emergenza il padre era spirato da qualche minuto.
La sua salma fu trasportata a Samphran. La veglia e il funerale si tennero nella chiesa di San Pietro, la sua parrocchia natale, dove anche c'è la nostra casa di Formazione. Il funerale fu presieduto dal Vescovo John Bosco Kitchareon, DD, ordinario della diocesi di Rarchaburi, con grande partecipazione di sacerdoti, religiosi, amici e parrocchiani vicini e lontani. Tutti volevano esprimergli il loro affetto, omaggio e riconoscenza per il suo ministero sacerdotale.
Padre John Bosco Sakdiphat era nato il 6 Dicembre del 1974. Entrò nel nostro seminario il 15 maggio 1993. Fece il noviziato con Padre Richard Woodarek, ed emise la sua prima professione il 25 aprile 1998. Fece i voti perpetui il 26 gennaio 2002. Fu ordinato sacerdote il 28 marzo 2004. Suo primo ministero fu la Formazione dei nostri seminaristi a Samphran; dopo due anni fu assegnato come parroco alla parrocchia di sant’Angela Merici in Zonta Village, Chom Beung, nella diocesi di Ratchaburi. Nel 2009 tornò a fare il Formatore degli aspiranti. Per ragione degli studi superiori fatti nell'Università Silapakorn in Nakhon Pathom, da qualche settimana, dal 7 maggio 2013 era stato assegnato come parroco alla parrocchia Sant’Angela Merici. Fu durante la recente solennità di Pentecoste, il 19 maggio 2013, che fu ufficialmente insediato come parroco dal Vescovo John Bosco Panya. Lo stesso vescovo fece la commemorazione funebre durante il funerale, illustrando i piani pastorali che Padre Sakdiphat aveva in progetto. I parrocchiani lo avevano accolto cordialmente, ed erano contenti del suo servizio tra la gente, specialmente gli anziani.
Questo è un momento tragico per la Provincia Stella Mattutina, ma guardando con fiducia e speranza dobbiamo riconoscere che Dio compie i suoi divini e misteriosi piani su di noi. Anche se il numero dei Confratelli si è ridotto, noi crediamo fermamente che Padre John Bosco pregherà per noi al cospetto del nostro Padre Eterno in cielo.
Riposi in pace.
Fr. Winai Plienbumrung, C.S.S. Superiore Provinciale