JOSEPH CHARLES HENCHEY (sacerdote)
n. 2.6.1930 Woburn, USA, pr. 1953, sac. 1956
m. 7.4.2021 Evanston, IL (a. 90)
Figura di spicco nella nostra Congregazione e nella Chiesa, classico esempio di rapporto formazione-azione: in campo stimmatino e in campo ecclesiale.
a) in campo stimmatino
Compiuti gli studi all'Angelicum a Roma, e ordinato sacerdote, esercitò la sua attività dapprima in campo formativo in patria (dei professi, del Seminario Maggiore e poi del Minore; nonché dei fratelli), svolgendo nel contempo anche attività parrocchiale. E affinò questa sua attività con ricerche di circa dieci anni, fatte a Verona e a Roma.
Dal campo formativo passò poi a quello direzionale: fu Consigliere Generale della nostra Congregazione (1970-76; 1988-1990) e Superiore Provinciale della Provincia dei SS. Sposi (1985-1988).
b) in campo ecclesiale
Conseguita la laurea in teologia all'Angelicum nel 1973, fu assunto come docente nella stessa Università; e lo fu per circa vent'anni, insegnando in inglese (e quindi molto frequentato). Era orgoglioso di aver fatto conseguire il dottorato a più di quaranta sacerdoti, molti dei quali furono poi anche ordinati vescovi.
A Roma ricoprì altri incarichi: fu anche Assistente Spirituale nel Collegio Americano.
Ritornato in patria, sul finire del 2006 ricoprì ancora cariche di insegnamento e di direzione spirituale fino all'età di 89 anni.
A tutto questo si aggiunga un'infinità di prestazioni: ritiri, corsi di Esercizi ...
Per noi Stimmatini, p. Henchey resta un innamorato di S. Gaspare e della sua Congregazione.