LEONIL IBONIA EDROZO (sacerdote)
Nato a Magpait-Cabalantian Maticao 13.2.1963
Prima professione 12.6.1993
Professione perpetua 10.4.1997
Ordinazione 5.12.1998
Morto a Carmona 3.10.2013
Annuncio a tutti i confratelli
Ho ricevuto da P. Romolo Bertoni, ieri 3.10.2013, la notizia della morte di P. Leonil Edrozo Filippino, 50 anni.
Ecco l’annuncio: Caro Gianni, una triste notizia. Il padre Leonil Edrozo è deceduto stanotte, un'ora fa, al pronto soccorso di Carmona per complicazioni alla sua malattia di cuore. Siamo desolati e incerti. Pregate per lui e per noi. Ciao. P. Romolo
Carissimi Confratelli,
la notizia della morte di p. Leonil Edrozo, comunicatomi da p. Romolo, ci mette in un atteggiamento di preghiera e di ringraziamento al Signore che anche con questi momenti vuole farci conoscere la sua volontà. P. Leonil, già da tempo ammalato di cuore, non dava però serie preoccupazioni - secondo la vista umana - ma il Signore ha deciso diversamente ... e ci chiniamo ai suoi voleri.
Non ho altre notizie... ma ci uniamo nella preghiera per il riposo eterno di p. Leonil, e per una speranza verso tutta la Delegazione Filippina.
P. Silvano Controne, superiore provinciale
Caro padre Silvano Controne, grazie delle condoglianze. Ora sono in seminario a Carmona. Un fratello e una sorella di padre Leonil stanno per arrivare. E con loro si deciderà il da farsi. La salma verrà esposta nella cappella del seminario dalla mattina 3.10.2013 fino a mezzogiorno. Più tardi ti saprò dire sulle decisioni fatte. Come sempre, non insisteremo se lo vogliono avere nel cimitero vicino a casa.
La morte è avvenuta pochi minuti dopo la mezzanotte 3.10.2013. Dopo qualche massaggio alle spalle, perché si sentiva dolori, ha chiesto di non lasciarlo solo; così un aspirante lo ha vegliato tenendo la porta della stanza aperta. A mezzanotte ha sentito un richiamo, è corso ma padre Leonil aveva già terminato di respirare. Portato d'urgenza al pronto soccorso, dopo ripetuti tentativi di rianimarlo per più di venti minuti; il medico lo ha dichiarato morto. Nella mattinata aveva ascoltato le confessioni alla scuola Manresa insieme con Padre Achille, era passato in parrocchia a prenderlo e riportarlo. Nel pomeriggio aveva conversato normalmente con padre Calven Banaybanay, che lo aveva convinto ad aiutarlo con i neocatecumeni. In parrocchia era già prenotato per tre messe la prossima domenica. Insomma, niente faceva prevedere la fine improvvisa. Non sappiamo quando sia stato dal medico per l'ultima visita, e tutti lo hanno visto darsi dei pugni sul cuore come per dirgli: Non fare pazzie. E la pazzia è invece accaduta. Padre Leonil muore a cinquant'anni e sette mesi, essendo nato il tredici febbraio del 1963. È stimmatino temporaneo dal dodici giugno del 1993, perpetuo dal dodici aprile del 1997 e sacerdote dal cinque dicembre del l998. Riposi in pace.