28 APRILE

 

 

GUGLIELMO DECAMINADA (sacerdote)

 

Nato:

Cis, TN  - 17.11.1912

Professione perpetua:

Sezano, VR - 9.9.1935

Sacerdozio:

Ribeirào Preto, SP - 15.8.1939

Morto:

Rio de Janeiro, RI - 28.4.1994

ETÀ: 82 anni  

 

P. Guglielmo era nato a Cis nel 1912, ed era entrato giovanissimo nello studentato degli stimmatini di Verona da dove era partito (1935) ancora studente per il Brasile. Ordinato sacerdote nel 1939, iniziò il ministero nella città di Formosa, stato di Goiàs, e di là fu trasferito a Uberaba, MG.

A Rio de Janeiro lavorò come coadiutore nell’antica chiesa di Nostra Signora della Concezione. Divenne poi parroco nel 1950 e vi restò fino alla morte, restando accanto ai più bisognosi. Si distinse soprattutto per alcune opere di promozione sociale come la fondazione e il mantenimento della Casa Materna “Nostra Signora di Nazareth”, dove erano ospitati 250 bambini. Diede vita anche a cinque asili minori nei vari quartieri, ad un laboratorio di analisi cliniche e ad un ambulatorio per le visite mediche dei poveri. Seppe organizzare non solo la realtà religiosa, ma fu accanto alle iniziative politiche, sociali, commerciali ed economiche che sorgevano nel quartiere.

Fu insignito di diversi riconoscimenti per la sua grande opera. L’assemblea legislativa di Rio de Janeiro gli conferì il titolo di cittadino onorario. P. Guglielmo tuttavia rifuggiva da ogni forma di protagonismo perché era un uomo semplice, modesto, pieno di carità e amico di tutti.

Fu un grande devoto di Maria e un missionario tutto d’un pezzo che percorreva la parrocchia di Santa Cruz in tutte le sue direzioni, a piedi o in macchina, per essere accanto a tutti i poveri che avevano bisogno di una parola di conforto o di un gesto d’amore.

Inglese