ANGELO CRESCINI (sacerdote)
n. 29.8.1920 a Garda - Temp. 9.9.1938 - Perp. 9.9.1943 - Ordinazione 7.7.1946
m. 5.8.2013 a Verona
92 anni
È nato a Garda (Verona) il 29.8.1920. È entrato nella nostra famiglia religiosa ed ha emesso i voti perpetui nel 1943 ed è stato ordinato sacerdote nel 1946. Ha dedicato quasi tutta la sua vita alla ricerca scientifica e all’insegnamento. È stato uno stimmatino in Cattedra. Dopo aver conseguito la licenza in teologia, si laureò in matematica-fisica all’università di Roma e poi in filosofia all’università di Milano. La sua missione, come ebbe ad esprimersi lui stesso, è stata quella di coniugare fede, ragione e scienza. Lo ha fatto con la semplicità e con la competenza di un grande e profondo professionista. Si è fatto spazio nel mondo della cultura e si è fatto ammirare per la sua preparazione, per la sua chiarezza e per la sua signorilità. All’Università di Trieste, dove ha lavorato per più di vent’anni, era ricercato per il suo tratto discreto, dignitoso e sempre positivo.
Di carattere gioviale, era facile alla conversazione e alla relazione con gli altri e sapeva mettersi anche al livello dell’uomo della strada. Amava passare l’estate in Germania impegnato nel lavoro pastorale parrocchiale. Dal 1959, infatti, ha sostituito due parroci tedeschi prima ad Augsburg (12 volte) e poi a Ratingen (17 volte). Oltre al lavoro pastorale, gli si offriva la possibilità di frequentare le fornitissime Università tedesche. Ritornava carico di zelo apostolico e di esperienze.
Dopo il ritiro dall’Università di Trieste si è dedicato all’insegnamento di Filosofia all’università della terza età di Udine. Ha mantenuto anche un po’di ministero pastorale domenicale sempre in quel di Udine. Ha trascorso il suo ultimo anno di vita nella nostra infermeria di Verona. Ha accettato con la pace dell’anima la sua anzianità mantenendo sempre il sorriso, una grande umanità, la gentilezza e la signorilità. È spirato serenamente il giorno 5 Agosto 2013 amorevolmente assistito dai confratelli e da una persona amica. I Funerali si svolgeranno nel Santuario della madonna di Lourdes a Verona, il giorno 7 Agosto alle ore 16.00.
Alcune date
Dal 1954 al 1968 ha insegnato matematica e fisica al liceo scientifico Gaspare Bertoni di Udine. Ha conseguito la libera docenza in Filosofia Teoretica e in Storia della Scienza.
Dal 1968 al 1990 ha insegnato Filosofia della Scienza nell’Università di Trieste.
Pensiero
L’impegno principale delle sue ricerche è stato quello di chiarire la natura del sapere scientifico, il suo senso nell’insieme della conoscenza e dell’esperienza umana e in particolare il rapporto esistente tra sapere scientifico e sapere filosofico.
L’intento principale delle sue numerose pubblicazioni è stato l’avvicinamento e la mutua comprensione delle tre dimensioni fondamentali della realtà e della cultura umana: scientifica, filosofica e religiosa. Dopo lo studio di filosofi e scienziati che hanno segnato il passaggio dalla filosofia classica medioevale al pensiero moderno (P. Ramo, F. Viète, G. Keplero, F. Bacone, Galileo) e dei filosofi della scienza (R. Carnap, K. Popper, T. Kuhn, P. Feyerabend), si è occupato di una “metafisica integrale”, o, come egli preferiva chiamarla, di una “filosofia fondamentale”, in cui le strutture scientifiche integrano quelle filosofiche e nello stesso tempo da queste ricevono il loro senso. Negli ultimi tempi il suo impegno è stato volto a mostrare che questa filosofia fondamentale, integrata dal pensiero scientifico, rende più stretto e trasparente il loro rapporto con la religione e più precise le identità di ciascuna disciplina.
Alcune Pubblicazioni
Di questo grande impegno ricordiamo solo alcune sue opere: Le origini del metodo analitico - il Cinquecento (Udine, Del Bianco, 1965); // problema metodologico alle origini della scienza moderna (Roma, edizioni dell’Ateneo, 1972); Tramonto del pensiero occidentale? - Saggio su Heidegger (Udine, La Nuova Base, 1977}; // senso della ricerca scientifica (Roma, ed. dell’Ateneo e Bizzarri. 1978); Filosofia e scienza nell’età contemporanea, Massimiliano Boni ed., Bologna 1980, L’enigma dell’essere, Tilgher-Genova,1990; Filosofia Fondamentale, Del Bianco, Udine,1980; Nascondimento e rivelazione, Vita e Pensiero, Milano, 2006. Ha curato anche due antologie che hanno riscosso molto successo nelle scuole; Carnap. La filosofia della scienza (Brescia, La Scuola, 1974); Freud-Adler-Jung: Psicanalisi e Filosofia (Brescia. La Scuola, 1980).