P. GIOVANNI CIGNOLI (Sacerdote)
È circa mezzogiorno di lunedì 29 gennaio 2007 quando P. Giovanni Cignoli ha reclinato il suo capo sulla poltrona dove stava seduto ed è spirato.
Era appena tornato da visite di controllo, e dagli esami sanitari sembrava che i valori andassero migliorando ed anche la sua salute.
Se n’è andato nella tranquillità e nella serenità come ha sempre cercato e vissuto nella sua vita religiosa nella nostra Congregazione Stimmatina.
P. Giovanni è nato a Barbianello di Pavia il 16 dicembre 1938 da Oscar e Antonietta Mangione.
Dopo il battesimo e la cresima vive una intensa vita parrocchiale ed entra poi tra i nostri aspiranti a Verona.
Dopo il noviziato nel 1958 e la prima professione che rinnova per vari anni anche nelle mani del servo di Dio P. Emilio Recchia, emette la sua Professione Perpetua nel 1965 a S. Leonardo in Verona.
Presta il suo servizio dal 1967 al 1975 come “fratello coadiutore” nelle nostre comunità di S. Giovanni a Catania e della SS.ma Trinità a Roma.
Chiede e conclude gli studi teologici nella nostra Comunità di S. Agata in Roma.. Dopo aver ricevuto i ministeri del lettorato ed accolitato nel 1985 riceve il diaconato nel 1986 nella cattedrale di Pavia. L’anno seguente, 1987 viene ordinato Sacerdote nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Apostolo in Catania da S. Ecc.za Pio Vigo, vescovo di Nicosia.
Per molti anni, dal 1987 al 2001, svolge la sua missione di superiore e parroco nella comunità stimmatina e nella parrocchia di S. Giovanni Apostolo a Catania.
Accetta poi l’invito e l’obbedienza di servire come vicario parrocchiale la comunità di Bellizzi (Salerno).
È sempre pronto ad accogliere le persone che gli chiedono il sacramento della penitenza. Visita gli ammalati con pazienza e capacità di sollevare chi è nella sofferenza. Si presta anche nel lavoro di animazione dei vari gruppi parrocchiali.
Le persone che lo hanno conosciuto gli hanno voluto bene per la sua pazienza e comprensione.
“Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede” (2Tim 7, 8) Questo il passo di S. Paolo che P. Giovanni ha riportato nel suo testamento.
I funerali di P. Giovanni avranno luogo mercoledì 31 gennaio 2007 alle ore 15.30. Possa la misericordia di Dio accogliere questo nostro fratello nella pace dei santi.