MARIO JACÓ CHUDZIK (sacerdote)
NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
ORDINAZIONE:
MORTO:
ETÀ: 81 anni
P. Mario nacque negli Stati Uniti, nel 1918. Dodici anni dopo, fanciullo irrequieto e vivace, giunse al “Colégio Santa Cruz” di Rio Claro, SP per diventare sacerdote.
Emise i voti perpetui nel 1942 e tre anni dopo fu ordinato sacerdote nel Santuario nazionale di Nostra Signora Aparecida, nella città omonima.
Avverato il grande sogno, visse il sacerdozio con gioia, impegno e dedizione. Nel 1946 l’obbedienza lo chiamò ad Ituiutaba che fu il suo campo privilegiato di attività ministeriale: costruzione e direzione del “Colégio São José”, insegnante esimio di matematica ed elettronica, pastore zelante in città e campagna, instancabile verso tutti coloro che avevano bisogno della sua attenzione.
La storia di P. Mario fu strettamente legata al “Colégio São José”, scuola che amava visceralmente. Tuttavia, anche quando dovette abbandonare l’attività educativa, non perse l’ardore apostolico. Si dedicò intensamente all’attività pastorale come vice parroco nella parrocchia dell’Abadia e poi come parroco a São Francisco de Assis, ancora ad Ituiutaba, sempre instancabile e solerte nel visitare i malati e nel ricevere le persone.
Fece numerosi amici nella scuola e in parrocchia. Fu esempio di missionario stimmatino nell’umiltà di vita e disponibilità ministeriale, nel distacco dalle cose materiali e nell’amore alla Congregazione.