18 FEBBRAIO

 

NEREO CENGIAROTTI (sacerdote)

 

Nato:

Caldiero, VR - 21.9.1924

Professione Perpetua:

Maregge di Boscochiesanuova, VR - 16.7.1947

Sacerdozio:

Verona - 6.7.1952

Morto:

Trento - 18.2.1990

ETÀ: 66 anni

 

    Nato a Caldiero di Verona nel 1924, fu ordinato sacerdote nel 1952 rivelando subito una impronta di grande generosità, specie fra i giovani. Si è prodigato per anni fra gli studenti dei collegi di Udine e Gemona, impegnandosi poi in servizio parrocchiale a Parma, in una zona difficile, operando in una chiesa-baracca.

Gli anni migliori della sua vita li dedicò alla parrocchia e all’oratorio di Trento. Animatore nato, ha promosso attività molteplici coinvolgendo con il suo fare aperto e cordiale le famiglie, i giovani e gli anzia­ni.

La sua “inguaribile” generosità lo riportò a Gemona subito dopo il terremoto del Friuli del 1976 per vivere in baracca per alcuni anni, fra la gente sinistrata, offrendo assistenza spirituale e materiale. Rientrato nel Trentino si impegnò come parroco nella disagiata zona di Valfloriana, reggendo da solo due parrocchie.

Ma la salute, ripetutamente compromessa, lo costrinse ad abbandonare dopo tre anni questo impegno. Per gli ultimi due anni di vita, oppresso da un male irreversibile, ha portato una pesante croce di purificazione, rinunciando ad essere “quel prete fra la gente” che tutti avevano conosciuto.

 

Versione inglese