PRIMO CASSINI (sacerdote)
Nato:
Professione Perpetua:
Ordinazione:
Morto:
ETÀ: 80 anni
P. Primo è nato il 22 febbraio del 1920 a Illasi (VR).
Ancora ragazzo il 29 settembre del 1932 entrò alla SS. Trinità di Verona.
Emise i primi voti il 09 settembre 1938. Dopo la professione perpetua, avvenuta il 09 settembre del 1943, proseguì gli studi teologici e divenne prete il 07 luglio del 1946.
Nei primi anni svolse il suo ministero alla Scuola Apostolica, alle Stimmate e a Udine nell’ambito scolastico. In seguito, la pastorale parrocchiale a Roma - S. Croce prima, e in Sicilia a Noto e a Catania poi, riempì i restanti cinquant’anni della sua esistenza. Fu a Catania che P. Primo manifestò in pienezza il suo cuore di religioso e di pastore.
Nel 1960 diede inizio alla parrocchia di S. Giovanni nella difficile periferia della città. Poi, grazie al suo impegno, fu iniziata e portata a termine la costruzione della chiesa della parrocchia di S. Marco.
Dopo quarant’anni di servizio pastorale, cominciava ad accusare episodi di instabilità fisica fino a rendersi per lui necessario il trasferimento a S. Leonardo (VR).
P. Primo si inserì con impegno nella vita di comunità partecipando a tutti gli atti comuni, soprattutto ai momenti di preghiera. Amava stare in compagnia e insieme ricordare le imprese della vita passata: le camminate sull’Etna, la sua esperienza di cercatore di funghi, le esperienze da pioniere. Amava la sua gente, la sua Val d’Illasi, le lingue, la natura e la Sicilia. Il Signore fece a P. Primo due doni che raramente si trovano insieme nella stessa persona: l’intelligenza e la semplicità.