NATO: Cellore d’Illasi, VR - 11.2. 1927
PROFESSIONE PERPETUA: Verona - 8.10.1950
SACERDOZIO: Verona - 14.16.1953
MORTO: Verona - 5.7.1993
ETÀ: 66 anni
Era nato il giorno 11 febbraio 1927 a Cellore d’Illasi. Ordinato sacerdote a Verona il 14 giugno1953 svolse il suo ministero soprattutto a Cadellara e nella casa di via Mameli. Nella prima, accanto alle risorse educative ebbe modo di esprimere anche il suo senso pratico nella disposizione e ristrutturazione degli ambienti e nella amministrazione.
Nella seconda, dove rimase dal 1964 fino alla morte ebbe modo di realizzare in pieno il suo essere sacerdote stimmatino.
Il Centro Professionale non nacque con lui ma ebbe in lui la spinta per un continuo sviluppo che si manifestava anche nell’ammodernamento delle strutture.
Don Albino ci ha parlato come religioso e sacerdote, nell’essere profondamente contento di essere tale. Nonostante gli impegni amministrativi (anche di governo) che hanno caratterizzato per più di 30 anni il suo servizio nella Congregazione, egli si sentì sempre in missione.
Don Albino ci ha parlato con la sua capacità di amicizia spontanea e fedele, con il bisogno di contatto con la natura, i boschi, le passeggiate solitarie, l’amore per i fiori....