19 FEBBRAIO

 

OSVALDO CASELLATO (sacerdote)

 

NATO:

Jundiaí, SP - 1.l.l911

PROFESSIONE PERPETUA:

Sezano, VR - 15.9.1933

ORDINAZIONE:

Rio Claro, SP - 29.12.1935

MORTO:

Ribeirão Preto, SP - 19.2.1999

ETÀ: 88 anni

 

Era nato nella città di Jundiaí, nello Stato di San Paolo, il 1 gennaio 1911 ed entrò nel seminario di Rio Claro il 21 gennaio del 1926. Fu uno dei primi aspiranti brasiliani che chiedevano di conoscere l’istituto di San Gaspare Bertoni. Fece l’anno del noviziato nel 1929. Studiò filosofia e teologia in Italia e poi fu ordinato prete a Campinas il 29 dicembre del 1 935. Fu sempre impegnato nel ministero pastorale in diverse comunità: Campinas, Rio Claro, Morrinhos, Ituiutaba, Brasilia e  Uberaba.

A Morrinhos, nel Goiás, gli era stata affidata una vasta regione. Suo mezzo di trasporto era il cavallo, sostituito poi da una motocicletta che divenne proverbiale perché era l’unica nella regione.

Di carattere aperto e comunicativo era l’amico confidente di tutti. Dove passò, lasciò sempre un grande numero di amici. E fu molto stimato anche tra i suoi confratelli.

Di mente aperta e privo di ogni pietismo, coltivò un forte spirito di preghiera, nonché un invidiabile amore alla vocazione religiosa. Sopportò con gioia, serenità e rassegnazione la malattia che lo colpi negli ultimi anni di vita.

La sua vita missionaria in Goiás è stata una vera epopea.

Fu il primo stimmatino brasiliano ad essere ordinato sacerdote.

 

Versione inglese