NATO:
PROFESSIONE PERPETUA:
SACERDOZIO:
MORTO:
ETÀ: 78 anni
P. Paulo era nato nel 1915 ed era stato battezzato da P. Enrico Adami arrivato da poco nel Brasile. Nel 1926 entrava a Rio Claro tra i nostri e nel 1939 veniva ordinato sacerdote.
Fu parroco, vicario parrocchiale, insegnante, formatore e maestro dei novizi. Lavorò nelle comunità di Rio Claro, Uberaba, Barretos, Moóca-S.Paulo, Campinas, S. Caetano do Sul. Aveva il carisma di costruire o ristrutturare edifici ovunque abitasse. Costruì l’ “Educandario” per bambini poveri a Barretos, la cappella delle SS. Stimmate nella Chácara do Vovô a Campinas. Ma aveva soprattutto il carisma di saper orientare in profondità e far crescere spiritualmente chiunque a lui s’accostava.
Dalla sua famiglia di origine aveva imparato l’amore alla disciplina, una fede incrollabile, l’umiltà; dalla nostra famiglia religiosa, la sensibilità ai bisogni e la disponibilità ad ogni tipo di ministero, il rispetto alle nostre sane tradizioni, il sorriso caratteristico segno di accoglienza fraterna.
Fu sempre stimmatino profondamente amante del Fondatore da non stancarsi mai nel divulgare e proporre la vita e le virtù di S. Gaspare.
Era inoltre così devoto di Maria Vergine che si era consacrato totalmente alla sua imitazione. La morte lo colse proprio nel giorno della festa della Natività di Maria.