BURRA LUCIANO (volontario missionario)
n. 5 luglio 1936
m. 4 settembre 2007
Si è spento dopo lunga malattia la mattina di martedì 4 settembre, Luciano Burra, volontario in Tanzania per tanti anni.
Direttore generale della birra Moretti a Udine, conobbe l’Africa nel 1986 e da allora il suo amore e la sua passione per questa terra non si spensero mai. Con la sua signora Maria, fu prima ad Hombolo, affascinato dalla grande figura di p. Cesare Orler e poi a Kisanga e a Msolwa dove si costruì una casetta che abitò per diverso tempo. In questi ultimi 20 anni fece spola tra l’Italia e l’Africa in continuazione. Data la sua esperienza, si rese utile durante la sua permanenza a Msolwa nella contabilità della scuola superiore “St Gaspar Bertoni” mentre Maria aveva avviato un laboratorio di taglio e cucito frequentato sempre da numerosi gruppi di donne del posto.
L’ultima visita di Luciano in Africa fu tra febbraio e marzo di quest’anno, proprio nel periodo in cui si recava a Msolwa anche una commissione A.B.C.S. Le sue condizioni erano piuttosto gravi ma Luciano volle con tutte le sue forze salutare per l’ultima volta la terra amata.
Rientrato in Italia, fu ricoverato d’urgenza in ospedale che praticamente non abbandonò più.
I missionari Stimmatini ricordano con affetto questo volontario coraggioso e pregano il Signore perché lo accolga nella sua pace e nel suo Regno.
p. Lidio Zaupa