MARCO BLASUTIG (sacerdote)
Nato: S. Pietro al Natisone, UD - 18.4.1914
Professione Perpetua: Sezano, VR - 9.9.1935
Ordinazione sacerdotale: Udine, UD - 21.7.1938
Morto: Sampran, NP (Thailandia) - 3.7.1990
ETÀ: 76 anni
Padre Marco era nato il 18 aprile del 1914 a San Pietro al Natisone, vicino a Udine. Entrò tra gli Stimmatini a Verona in giovane età ed emise la sua prima professione il 9 settembre del 1932.
Fu ordinato prete nella cattedrale di Udine il 21 luglio del 1938 e dopo pochi mesi partì come missionario per Hihsien, in Cina.
Ricoprì molti incarichi durante i suoi undici anni di missione in Cina, visitando villaggi e dimostrando una passione pastorale per i più bisognosi. Nel 1949 dovette fare ritorno in Italia. Esercitò allora il suo ministero sacerdotale e religioso a Gemona fino alla partenza per la nuova missione in Thailandia nel 1952.
Per molti anni fu parroco a Phuket e direttore della scuola Dow Roong School (Stella Mattutina) alla quale si dedicò con tutto il suo entusiasmo.
Passò poi a Ranong dove costruì una nuova scuola. Fu in questa nuova comunità che iniziò il lungo periodo della sofferenza quando si ruppe una gamba. Nell’88 ritornò in Italia per celebrare il suo 50° di sacerdozio e nell’ottobre dello stesso anno era già di ritorno in Thailandia. Si stabilì nel nostro seminario di Sampran dove divenne direttore spirituale dei seminaristi.
Padre Marco ha dedicato tutta la sua vita alla missione. Fu un uomo dal carattere forte ma allo stesso tempo un uomo di grande carità.
Era molto devoto di Maria e lasciò un esempio a tutti di vita religiosa esemplare.