6 OTTOBRE

 

ESTERINO BENIN (sacerdote)

 

Nato:

Bonaldo, VR - 11.2.1916

Professione Perpetua:

Verona, VR - 19.09.1937

Ordinazione:

Verona, VR - 21.9.1940

Morto:

Verona, VR - 6.10.2000

ETÀ: 84 anni   

 

P. Esterino nacque a Bonaldo (VR) il 11febbraio 1916. Fece il suo

ingresso in Istituto il 05 ottobre 1929. Emise i voti per la prima volta il 09 settembre 1935 e si consacrò con la professione perpetua il 09 settembre 1937. Terminati gli studi teologici, fu ordinato sacerdote a Verona il 21 settembre 1940.

La prima parte del suo ministero sacerdotale la dedicò alla gioventù nei collegi di Udine, Stimmate e Parma. In seguito, fu assistente giovanile nelle parrocchie stimmatine romane di S. Croce e SS. Trinità. Gli ultimi anni, sempre nella parrocchia SS. Trinità, li trascorse nel servizio parrocchiale, come superiore e come economo. Buona parte del suo tempo lo dedicò negli anni sessanta e settanta alla gente del “fosso S. Agnese”, piccolo villaggio composto di baracche nella città di Roma. Tra quella gente, non fu il messia di successo, capace di risolvere complicati problemi di ordine sociale, ma semplice presenza amica e fraterna. Gli ammalati, gli anziani e i soli sapevano di contare sull’amicizia e la cordialità di P. Esterino.

Ovunque egli lasciò i segni di una profonda serenità interiore e i tratti di una delicata umanità. Sempre positivo ed entusiasta della vita stimmatina e pastorale, aiutò molte persone ad aprirsi alla speranza e alla fiducia nel Signore che egli amò con fedeltà, sino alla fine.

 

Versione inglese