ARISTIDE BELLI (sacerdote)
Nato:
ORDINAZIONE:
5 .6. 1938
Morto:
ETÀ: 77 anni
Nato a Mezzano Inferiore in provincia di Parma il 31 maggio del 1913, entrò da ragazzo nella Scuola Apostolica degli Stimmatini. Fu ordinato sacerdote il 5 giugno 1938.
Padre Aristide trascorse i primi anni del suo sacerdozio nella comunità stimmatina di San Severino Marche dedita alla cura del Seminario diocesano, poi fu destinato alla comunità di Santa Croce al Flaminio in Roma dove è rimasto pressoché ininterrottamente fino alla morte, vivendo con felicità e passione il suo servizio sacerdotale.
Giovane sacerdote ha animato con passione l’attività e la formazione cristiana dei giovani universitari, ne ha celebrato i matrimoni, ne ha seguito le vicende familiari come consigliere ed amico anche nelle situazioni più difficili.
L’occhio attento alla miseria del mondo ha sempre alimentato in lui l’interesse e l’impegno verso le missioni: un impegno che ha saputo comunicare all’intera comunità parrocchiale con iniziative molteplici.
Fino agli ultimi giorni è stato Assistente spirituale del Circolo “Don Emilio Recchia”, che ha sostenuto e indirizzato con le sue catechesi quindicinali e con la sua opera di animazione e stimolo costante.
Le ultime settimane di vita di Padre Aristide sono state probabilmente le più dense di sofferenza e di fede. Si è preparato alla morte con grande serenità nello spirito, presentando a Dio nel ricordo e nella preghiera la sua vita ed attività di prete e la gente per cui ha lavorato con fedeltà e amore.