14 MARZO

 

MARIO ARDUINI (sacerdote)

 

NATO:

S.  Massimo, VR - 1.9.1917

PROFESSIONE PERPETUA:

Verona - 2.9.1938

ORDINAZIONE:

Verona - 29.6.1941

MORTO:

Verona - 14.3.1996

ETÀ: 79 anni

 

 

Padre Mario era di S. Massimo, un sobborgo alle porte di Verona. Nato nel 1917, era stato avviato dalla famiglia alla scuola delle Stimate ed era poi passato nel Seminario degli Stimmatini a ridosso della Chiesa della SS. Trinità, maturando la sua vocazione religiosa e sacerdotale.

Dopo una breve parentesi di ministero missionario nel Sud della Francia, fu per il resto della sua vita Missionario Apostolico, come voleva S. Gaspare Bertoni, qui in Italia. Lavorò in diverse opere: missionario di retrovia e animatore dei gruppi missionari. Al Ricreatorio festivo di Udine per anni ha trasmesso il suo inesauribile entusiasmo; generoso e infaticabile, ha lavorato come incaricato della Caritas, a Rieti,  per dieci anni in tempi diversi.

    Nel suo progetto di parroco (lo fu per tanti anni alla SS. Trinità di Verona) guardava a due modelli, che sentiva tanto vicini: il Curato d’Ars e P. Emilio Recchia.

Ha nutrito l’amore e la devozione a San Gaspare Bertoni, il cui Santuario alle Stimate ha voluto e instancabilmente sostenuto, alla Madonna, alla quale ha sempre guardato con cuore semplice di fanciullo, godendo di poterne moltiplicare i devoti, in parrocchia come al Santuario di Lourdes, che fu per alcuni anni suo campo di lavoro.

 

Italiano