GEOFFREY DEEKER (sacerdote)
n. 26.12.1933 a Somerville MA
Prof. temporanea 22.6.1954
Prof. perpetua 22.6.1959
Ordinazione 4.6.1960
m. 2.11.2008 a Dalton
Anni 86
Padre Geoffrey John Deeker, C.S.S., che nell’ultimo periodo risiedeva presso la chiesa di Saint Joseph (Pittsfield, MA), è nato alla vita eterna lunedì 2 novembre 2020 a Dalton, Massachusetts. Aveva 86 anni, membro dei Padri e Fratelli Stimmatini per 66 anni e nel suo 61 ° anno di sacerdozio.
Padre Geoff è nato il 26 dicembre 1933 a Somerville, Massachusetts, unico figlio del defunto Geoffrey A. e Margaret M. (Coughlan) Deeker. Dopo aver frequentato la Boston College High School, iniziò il suo cammino al sacerdozio il 14 settembre 1948 quando entrò nella comunità degli Stimmatini a Waltham, Massachusetts, ed emise i suoi primi voti il 22 giugno 1954. Emise la sua professione perpetua cinque anni dopo, il 22 giugno, 1959. Dopo aver completato gli studi teologici all'Università Cattolica (Washington, DC), è stato ordinato il 4 giugno 1960 nella chiesa di San Pietro a Cambridge dal vescovo Thomas Riley. Da quel giorno in poi servì il Popolo di Dio con fede, integrità e perseveranza.
Padre Geoff aveva una personalità affabile, silenziosamente sensibile alle persone che serviva. Ha svolto il ministero in diverse comunità, sempre con umiltà e grazia. Ha servito come vicario parrocchiale presso la parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo (Pittsfield, MA), la parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo (Springfield, MA) e la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (Waltham, MA). Inoltre padre Geoff si è reso generosamente disponibile ad aiutare la pastorale di animazione vocazionale provinciale e organizzare la liturgia in occasioni particolari. Spesso si offriva volontario per fungere da segretario in molti capitoli e assemblee provinciali stimmatine, una funzione noiosa ma necessaria.
Fino alla sua chiusura nel 2008, padre Deeker è stato il parroco della parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo a Pittsfield, Massachusetts, dove ha svolto il ministero per ventun anni. Rimase nella regione dei Berkshire, tuttavia, risiedendo nella chiesa di San Giuseppe, assistendo diverse parrocchie locali con il ministero pastorale, fino a quando il peggioramento della salute gli impedì di fare ciò che più amava e godeva ed era stata la sua vocazione per più di sessant'anni.
Padre Geoff sarà sempre ricordato per la sua gentilezza e natura gentile e, naturalmente, per l'entusiasmo che aveva per qualunque cosa in cui fosse coinvolto in quel momento. Da giovane prete era un appassionato ed elegante giocatore di bocce e per un po' di tempo è stato cappellano scout. Dopo un periodo come cappellano della Civil Air Patrol, si è innamorato di tutto ciò che è aeronautico. Ma il ricordo più duraturo di padre Geoff è stato il suo costante e vivo interesse per la vita liturgica della Chiesa. Comprendeva e amava ogni aspetto della liturgia e dei rituali cattolici. Padre Geoff vedeva la liturgia come un modo bello e vibrante per portare una persona alla presenza di Dio. Era convinto che questo fosse importante in ogni età e per ogni persona di qualsiasi età.
Oltre ai suoi genitori, Padre Deeker si è riunito in Cielo con i suoi confratelli Stimmatini che lo hanno preceduto e molti amici e parrocchiani che ha amato e servito come sacerdote.
La liturgia della sepoltura cristiana di Padre Deeker sarà celebrata lunedì 9 novembre 2020, nella chiesa di San Giuseppe a Pittsfield, MA, e sepolto nel cimitero del Sacro Cuore di Milford, Massachusetts.
Riposi in pace!