GABRIEL CORRER (Sacerdote)
Nato:
Professione temporanea 22.11.1941
Professione perpetua 10.1.1945
Ordinazione 5.12.1948
Morto a Rio Claro 10.5.2014
Anni 90
Il 10 maggio 2014, alle 8.30, Padre Gabriel è andato incontro al Padre Celeste per ricevere il premio per i suoi 90 anni di vita e 65 anni di sacerdozio. Tutta la sua vita è sempre stata segnata dal ministero con i giovani, i poveri e gli ammalati.
Figlio di genitori profondamente cattolici, Angelo e Virginia che hanno avuto 11 figli dei quali: un vescovo, tre sacerdoti, un fratello religioso e una suora.
A Barretos (SP), per 40 anni insegnò e lavorò con i giovani, essendo sempre ben voluto e amato; con un gruppo di cattolici ha costruito case per i poveri: più di cento “casinhas do Pe. Gabriel” (casette di P. Gabriel).
A Marília, durante 10 anni si è reso disponibile con gli universitari, costruendo lì una cappella nella Università.
Devoto della Madonna e del Santo Fondatore, era sempre presente al confessionale e all’ascolto di chi lo cercasse. È stato sempre molto ben voluto dovunque è passato, dai piccoli ai grandi. Il numero dei suoi amici e ammiratori che ha lasciato dove ha vissuto è stato grande e persistente.
Negli ultimi anni a Rio Claro, nonostante la precarietà della sua salute, ha continuato a lavorare intensamente.
In apparenza burbero, sempre di fretta, ma con un sorriso che ha attratto e affascinato tutti. Mai visto "perdere tempo". Io credo che questa è stata una delle sue grandi caratteristiche.
Ultimamente ha avuto vari problemi di salute ogni giorno più gravi, ma che non lo hanno ostacolato nel suo ministero. Ha lavorato fino all’ultimo giorno della sua vita.
La morte lo ha colpito attraverso un infarto miocardico acuto.
È stato sepolto a Rio Claro, al Cimitero San Giovanni Battista, nella tomba della Congregazione, e la sua anima finalmente è nel riposo eterno.
Pe. Benedito A. Bettini