Padre Anthony M. Corigliano, C.S.S.
Stimmatino
1929 – 2021
Il Reverendo Anthony Mary Corigliano, C.S.S. [92 anni] si è spento pacificamente nel sonno il 16 novembre 2021, a Springfield, nel Massachusetts. Correva il suo settantunesimo anno di vita religiosa stimmatina. Era figlio dei defunti Giuseppe Corigliano e Maria Grazia Blasi.
Nacque a Brooklyn, New York, il 29 maggio 1929, ma la famiglia di padre Anthony si trasferì a Springfield, MA, dove lui frequentò le scuole pubbliche di Springfield e poi la Cathedral High School. Sentendo la chiamata di Dio a dedicare la sua vita al servizio della Chiesa, divenne membro professo dei Padri e Fratelli Stimmatini il 13 giugno 1950. Poi, dopo aver completato gli studi teologici a Roma (Italia), fu ordinato sacerdote l'8 maggio 1955.
Padre Anthony è stato benedetto con una mente perspicace e un cuore comprensivo.
Ha condiviso questi doni durante i sessantasei anni di sacerdozio in una varietà di ministeri. Ha servito come vicario parrocchiale in tre parrocchie durante i suoi primi nove anni di sacerdote: Sacred Heart of Jesus - Milford, MA; St. Ann - West Springfield, MA; Our Lady of Mt. Carmel - White Plains, NY. Poi fu incaricato di aiutare nella preparazione dei candidati alla vita religiosa stimmatina e al sacerdozio, 1964-1970. A motivo di questa sua esperienza, in tempi più recenti si recherà due volte in Sud Africa per facilitare conferenze internazionali di formazione stimmatina, nel 1987 e 1993.
Sempre durante questo periodo di formatore conseguì un Master in Psicologia, che lo avrebbe portato alla consulenza pastorale (pastoral counselling). Questo era il ministero che più lo attirava e attraverso il quale offrì un’influenza molto positiva nella vita di coloro che cercavano la sua guida. Esercitò questo ministero a tempo pieno nell’ Espousal Retreat House (Casa di Ritiri dello Spozalizio) a Waltham, MA, e durante la sua residenza presso la Parrocchia Nostra Signora del Monte Carmelo a White Plains, NY, dal 1970 al 1980 e poi di nuovo dal 1985 al 1988. Negli anni '80, la sua personalità gentile e compassionevole lo indirizzò a questo ministero, pur se a tempo parziale per i suoi altri doveri e responsabilità. Trovò grande gioia e appagamento, e ha sviluppato amicizie durature, attraverso il suo coinvolgimento con Worldwide Marriage Encounter (organismo mondiale per Incontri di Sposi).
La Comunità Stimmatina si rivolse a p. Anthony per servizi a vario titolo, come Consigliere Provinciale, come Superiore Provinciale [1980-1985] e come economo provinciale [1988-2015]. La personalità calma, ferma e il buon senso di padre Anthony erano qualità su cui i suoi confratelli facevano affidamento per portare chiarezza in qualsiasi situazione. Dal 2001 fino alla sua morte risiedeva presso la Parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo, assistendo secondo le necessità in diversi ministeri, per la parrocchia e per i Padri e Fratelli Stimmatini.
Padre Anthony fu sempre un gran lavoratore, il che vedeva come il suo modo di rispondere alle molte benedizioni di Dio. Non poteva sottrarsi dal ringraziare Dio attraverso l’essere il più generoso possibile con il suo tempo e le sue capacità. Molti hanno sperimentato padre Anthony come una persona gentile e tranquilla, cosa che certamente era. Chi lo ha conosciuto bene ha anche incontrato un uomo di profonda spiritualità, dedizione a servire il Signore quanto più poteva per tutto il tempo che poteva, e una generosità di spirito che gli ha permesso di essere disponibile per il ministero e il servizio in qualunque modo lo Spirito lo guidasse.
Padre Anthony è stato preceduto nella morte dai suoi fratelli Carmelo e Joseph Corigliano, nonché dalle sue sorelle Mary (Hervieux) e Grace (Irla). A custodirne la memoria sono i confratelli Stimmatini di padre Anthony e i suoi nipoti.
Invitiamo tutti alla chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo, 123 William Street, Springfield, MA lunedì 22 novembre 2021, dove la veglia funebre di Padre Corigliano avrà luogo dalle 16:00 alle 18:00. Segue la Messa funebre a partire dalle 18:30.
La sepoltura avrà luogo alle 11:00 di martedì 23 novembre 2021, presso la tomba delle Stimmatini al cimitero del Sacro Cuore di Gesù, 110 Medway Road (Rte. 109), Milford, MA.