14 DICEMBRE

 

 

UGO BOSONI (sacerdote oblato)

 

San Severino Marche morto Don Ugo Bosoni 89 anni prete anti apartheid in Sudafrica

By

San Severino: è morto Don Ugo Bosoni, prete anti apartheid
Lavorò a lungo in Sud Africa durante gli anni bui

Si è spento sabato scorso - 14.12.2013 - nella casa di riposo Lazzarelli, all’età di 89 anni, il sacerdote settempedano Ugo Bosoni. Noto nel centro settempedano per gli ultimi anni trascorsi dapprima nella sua abitazione di viale Mazzini e successivamente alla casa di riposo comunale, don Ugo ha vissuto gran parte della sua vita in Africa, dove ha svolto con lodevole impegno l’attività di missionario.

“Vorrei ricordare don Ugo Bosoni — ha ricordato con commozione il parroco della cattedrale di Sant’Agostino, don Aldo Romagnoli, al termine della funzione domenicale delle 11.30 — per il suo lavoro svolto con grande generosità e dedizione soprattutto in Sud Africa, dove don Ugo ha prestato servizio in un clima particolarmente difficile, nelle parrocchie frequentate dai neri durante il periodo dell’apartheid”.

Insomma, don Ugo è stato un “combattente” della fede silenzioso contro i pregiudizi razziali fino a quando l’eroe nazionale Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre scorso all’età di 95 anni, premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Willem De Klerk, dopo aver lottato in maniera determinante contro il regime segregazionista, ne risultò determinante per la caduta, a cui seguì la sua elezione a presidente dello stato, dal 1994 al 1999, nelle prime elezioni multirazziali.

Don Ugo è stato ricordato dall’arcivescovo di Camerino-San Severino Francesco Giovanni Brugnaro, dagli arcivescovi emeriti Gioia e Fagiani, dalle comunità parrocchiali settempedane, dalla casa di riposo Lazzarelli, dalle suore convittrici del Bambin Gesù e dai tanti fedeli. I funerali si svolgeranno oggi - 17.12.2013 - alle 15 nella cattedrale di Sant’Agostino, per il saluto cristiano delle sorelle Lidia, Alma, Pina e Lina a don Ugo.

Luca Muscolini da ilrestodelcarlino.it

 

 

Versione inglese